15212 - DIRITTO DELL'AMBIENTE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Massimo Calcagnile
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Calcagnile (Modulo 1) Nicola Aicardi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche (cod. 0916)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le problematiche giuridiche in materia di gestione del territorio e dell'ambiente di maggior rilievo e la disciplina in materia di localizzazione e gestione degli impianti e delle attività produttive, con specifico riferimento agli inquinamenti e alle problematiche urbanistiche.

Contenuti

Per gli studenti della laurea magistrale (corso quinquennale) il programma è il seguente: 1. Nozioni generali. 2. Quadro normativo di riferimento. 3. Difesa del suolo, gestione delle risorse idriche, tutela delle acque dall'inquinamento. - 4. Gestione dei rifiuti. - 5. Inquinamento atmosferico. - 6. Bonifica e ripristino dei siti contaminati. - 7. Valutazione ambientale strategica. - 8. Valutazione di impatto ambientale. - 9. Autorizzazione integrata ambientale. - 10. Autorizzazione unica ambientale. - 11. Diritto di accesso alle informazioni ambientali. - 12. Il risarcimento del danno ambientale.

Oltre agli argomenti di cui sopra, gli studenti dovranno anche studiare:

13. La nozione giuridica del paesaggio e le sue valenze. - 14. Tutela delle aree naturali protette e della biodiversità

oppure, in alternativa agli argomenti n. 13 e 14, i seguenti argomenti:

15. Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. - 16. I beni culturali. - 17 La tutela dei beni culturali


Per gli studenti della laurea GIPA (corso triennale) il programma è il seguente: 1. Nozioni generali. 2. Quadro normativo di riferimento. 3. Difesa del suolo, gestione delle risorse idriche, tutela delle acque dall'inquinamento. - 4. Gestione dei rifiuti. - 5. Inquinamento atmosferico. - 6. Bonifica e ripristino dei siti contaminati. - 7. Valutazione ambientale strategica. - 8. Valutazione di impatto ambientale. - 9. Autorizzazione integrata ambientale. - 10. Autorizzazione unica ambientale. - 11. Diritto di accesso alle informazioni ambientali. - 12. Il risarcimento del danno ambientale.

Oltre agli argomenti di cui sopra, gli studenti dovranno anche studiare: 

- 13. La nozione giuridica del paesaggio e le sue valenze. - 14. L'individuazione dei beni paesaggistici. - 15. Controllo e gestione dei beni soggetti a tutela. - 16. La pianificazione paesistica. - 17. Il regime sanzionatorio. - 18. Tutela delle aree naturali protette e della biodiversità.

oppure, in alternativa agli argomenti n. 13, 14, 15, 16, 17 e 18, i seguenti argomenti:

19. Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. - 20. I beni culturali. – 21. La tutela dei beni culturali. 22. Beni culturali di proprietà pubblica. - 23. La circolazione giuridica dei beni culturali. - 24. La valorizzazione dei beni culturali.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti della laurea magistrale (corso quinquennale), si consigliano i seguenti testi:
P. DELL'ANNO, Diritto dell'ambiente, terza ed., CEDAM, 2014; 

A. CROSETTI e D.VAIANO, Beni culturali e paesaggistici, quarta edizione, Giappichelli, 2014 limitatamente:

- alla parte seconda riguardante "L'ordinamento dei beni paesaggistici" i relativi capitoli I e VI (e cioè da pag. 185 a 219 e da pag. 309 a pag. 335) per coloro che studiano gli argomenti n. 13 e 14 del programma di esame;

- alla parte prima riguardante "L'ordinamento dei beni culturali" i relativi capitoli I, II e III (e cioè da pag. 3 a pag. 77) per coloro che studiano gli argomenti n. 15, 16 e 17 del programma di esame.


Per gli studenti della laurea GIPA (corso triennale), si consigliano i seguenti testi:
P. DELL'ANNO, Diritto dell'ambiente, terza ed., CEDAM, 2014; 

A. CROSETTI e D.VAIANO, Beni culturali e paesaggistici, quarta edizione, Giappichelli, 2014 limitatamente:

- alla parte seconda riguardante "L'ordinamento dei beni paesaggistici" i relativi capitoli I, II, III, IV, V, VI (e cioè da pag. 185 a pag. 335) per coloro che studiano gli argomenti n. 13, 14, 15, 16, 17 e 18 del programma di esame;

- alla parte prima riguardante "L'ordinamento dei beni culturali" i relativi capitoli I, II, III, IV, V, VI (e cioè da pag. 3 a pag. 147) per coloro che studiano gli argomenti n. 19, 20, 21, 22, 23 e 24 del programma di esame.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto ed al dialogo diretto con gli studenti che potranno, durante il corso, formulare proposte di approfondimento o dibattito. All'interno del corso di insegnamento di titolarità del prof. Massimo Calcagnile è attivo un modulo di insegnamento tenuto dal prof. Nicola Aicardi in tema di ordinamento dei beni paesaggistici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame si svolgerà in forma orale. L'interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull'intero programma del Corso al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Calcagnile

Consulta il sito web di Nicola Aicardi