14432 - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL'AFRICA (1)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Karin Pallaver
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona capacità di lettura critica di varie tipologie di fonti e conosce alcune delle tematiche relative nonché il dibattito storiografico inerente allo stato postcoloniale in Africa (Nord-Africa e Medioriente e Africa sub-sahariana). Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina, in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

INIZIO del corso: 1 febbraio 2016
ORARIO: lunedì, martedì, mercoledì, ore 13-15, aula I, via Zamboni 38

Il corso si propone di prendere in esame i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell'Africa Sub-sahariana nel periodo che va dalla tratta degli schiavi al periodo coloniale. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito dimestichezza con le fonti e la terminologia utilizzati dagli storici africanisti e sarà in grado di situare la storia dell'Africa all'interno di processi storici globali. In relazione ai diversi argomenti trattati verranno presentati e analizzati i principali elementi del relativo dibattito storiografico. Date le peculiarità storiche e culturali delle diverse aree del continente, il corso non ha l'ambizione di trattare tutta l'Africa, ma bensì di analizzare, di volta in volta, casi specifici che permettano di comprendere i riflessi locali dei processi storici presi in esame. Nel corso delle prime lezioni verrano discussi alcuni temi di carattere generale: il concetto di "storicità" dell'Africa, l'evoluzione degli studi storici sul continente e le tipologie di fonti a disposizione dello storico africanista. Le successive lezioni si incentreranno sul tema della tratta degli schiavi (atlantica, asiatica, locale) per individuarne le diverse variabili economiche, storiche e geografiche. Passeremo poi all'analisi delle origini dell'imperialismo europeo per comprendere come il progresso scientifico occidentale, le questioni politiche ed economiche interne all'Europa, il razzismo pseudoscientifico e le attività di missionari ed esploratori europei abbiano favorito la spartizione dell'Africa. Il periodo coloniale sarà l'oggetto delle successive lezioni. Partiremo dall'analisi delle reazioni delle società africane all'occupazione coloniale e approfondiremo diversi aspetti del cosiddetto colonial encounter. Vedremo poi alcuni esempi di sistemi coloniali: il colonialismo tedesco, quello di Leopoldo II del Belgio in Congo, il colonialismo inglese e quello francese. Infine verranno prese in esame le forme di resistenza al sistema coloniale e lo sviluppo dei primi movimenti nazionalisti. Le ultime lezioni saranno dedicate all'analisi di alcuni casi specifici, tra cui il Rwanda e il Sudafrica, che ci permetteranno di "storicizzare" la conflittualità in Africa. 

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
a) G. Calchi Novati,  P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Roma, Carocci, 2005.
 
b) Un volume a scelta tra:
H.S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci Editore, Roma, 2014;
G. Lydon, On Trans-saharan African Trails. Islamic Law, Trade Networks and Cross-Cultural Exchange in 19th-century Western Africa, Cambridge, Cambridge University Press, 2009 (solo i capitoli 1, 2, 3 e 5);
K. Pallaver, Un'Altra Zanzibar. Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora, (1840-1916), Milano, FrancoAngeli, 2010;
J. Thornton, L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, Il Mulino, Bologna, 2010, SOLO "Introduzione" e Parte I "Gli africani in Africa", pp. 9-178.
   
c) Un volume a scelta tra:  
F. Cooper, Africa since 1940: the Past of the Present, Cambridge University Press, Cambridge, 2002;
M. Fusaschi, Hutu-Tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000;
M. Zamponi, Breve Storia del Sudafrica, Carocci Editore, Roma, 2009.



Gli STUDENTI FREQUENTANTI prepareranno la parte di storia generale con il materiale proiettato a lezione (istruzioni su come reperirlo verranno fornite a lezione) e con la lettura del manuale di G. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, indicata al punto a. Invece di due testi, prepareranno un SOLO testo a scelta tra quelli indicati ai punti b e c.
Gli studenti Erasmus che preferiscano una bibliografia in inglese possono contattare la docente tramite e-mail.
Gli studenti che vogliano approfondire specifici aspetti della storia del continente africano, potranno concordare una bibliografia alternativa.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale formato da tre quesiti: uno sulla parte a) di storia generale, uno sul testo scelto tra quelli indicati alla lettera b) e uno sul testo scelto tra quelli indicati alla lettera c) del programma d'esame. Per gli studenti frequentanti, la parte di storia generale verterà sui temi trattati a lezione e su quelli discussi nel manuale. Un'ulteriore domanda verrà posta sul testo scelto ai punti b) o c). Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare: 1) di conoscere i principali eventi  che hanno caratterizzato la storia dell'Africa; 2) di saper situare la storia del continente all'interno di processi storici globali; 3) di conoscere le fonti, la metodologia e le principali correnti storiografiche della disciplina. Per superare l'esame con il massimo dei voti, lo studente dovrà utilizzare una terminologia appropriata e specifica della disciplina e esporre gli argomenti in maniera organica ed esaustiva. L'utilizzo di termini impropri, lacune nella preparazione e risposte poco argomentate influiranno negativamente sulla valutazione. La mancata preparazione di uno o più testi per l'esame non potrà essere giustificata e influirà negativamente sul voto finale. Gli studenti per i quali il programma non risulti abbastanza chiaro o che non riescano a reperire i testi, sono pregati di contattare la docente via email o durante il ricevimento.  Per gli studenti che devono sostenere l'esame integrato di Storia dell'Africa moderna e contemporanea (1)  e Storia dell'Africa moderna e contemporanea (2), prof. Irma Taddia, da 12 CFU, il colloquio orale potrà essere sostenuto sia in parti separate in date diverse, sia congiuntamente con entrambe le docenti.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso di ogni lezione verranno proiettate presentazioni in power point con carte geografiche e immagini. Ogni lezione sarà coadiuvata dall'analisi di una fonte storica, o dalla discussione della  biografia di un personaggio oppure dalla lettura di stralci di opere di scrittori o intellettuali africani, che permetteranno di ascoltare alcune "voci africane" in merito ai temi trattati.  Durante il corso saranno inoltre proiettati e commentati documentari e spezzoni di filmati d'epoca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Karin Pallaver