09511 - MARKETING

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Gian Luca Marzocchi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8054)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i concetti e le attività di marketing operativo, nonché le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. In particolare lo studente è in grado di: - supportare un'efficace messa a punto delle strategie di segmentazione della customer base e di posizionamento del brand - analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale - utilizzare tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale

Contenuti

1.      Il legame tra analisi del comportamento di acquisto del consumatore e il marketing operativo.

2.      Il marketing management e la sua attuazione nelle imprese.  

3.      L'ambiente di marketing

4.      Le scelte di segmentazione. Il posizionamento della marca.

5.      La gestione del ciclo di vita del prodotto  

6.      La comunicazione d'impresa: pubblicità, promozione vendite e propaganda  

7.      Le politiche di prezzo: strategie e tattiche

8.      La gestione della rete di distribuzione.

Testi/Bibliografia

R. Wiener, R. Dhar, F. Mosca, Marketing management, 2 ed., Apogeo, Milano, 2013 (capitoli 1, 2, 4, 7, 9, 10, 12)

o in alternativa:

R.P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001 (capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di miniproject da parte di gruppi di studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

E' prevista inoltre una prova scritta (facoltativa) al termine del ciclo di lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Luca Marzocchi