- Docente: Lorenzo Gennaro Bianconi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900
Contenuti
Così fan tutte di W.A. Mozart (1790)
12 novembre 2015 - 14 gennaio 2016
martedì 15-17; giovedì 17-19; venerdì 11-13
Dipartimento delle Arti, via Barberia 4, Aula Donatoni (primo piano)
Testi/Bibliografia
Gli studenti DAMS che al termine della laurea triennale intendono accedere alla Laurea magistrale in Discipline della musica dovranno portare con sé a lezione sia il libretto sia la partitura di Così fan tutte di Lorenzo da Ponte e W.A. Mozart. Gli studenti DAMS degli altri indirizzi (Arte, Cinema, Teatro) e gli studenti iscritti in altri corsi sono esentati dalla consultazione della partitura.
Il testo del libretto va consultato in un'edizione critica, preferibilmente una delle due seguenti:
– Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri, Milano, Mondadori, 1997, pp. 885-959 e 1831-32;
– Lorenzo da Ponte, Libretti viennesi, a cura di L. della Chà, Milano-Parma, Fondazione Pietro Bembo - Ugo Guanda, 1999, pp. 1019-1095.
Sono perlopiù scadenti nell'accertamento del dettato e della forma metrica (e vanno perciò evitati!) i librettini tascabili, i programmi di sala, i libretti allegati ai CD o ai DVD, e quasi tutti i libretti pubblicati in internet. Una riproduzione in fotocopia del libretto originale (Vienna 1790) sarà messa a disposizione nella Fotocopisteria Harpo, via Barberia 9.
Per la partitura dell'opera c'è la scelta tra almeno tre edizioni:
– la partiturina “gialla” Eulenburg (num. 920 = E.E. 6313);
– il reprint Dover (1983) della vecchia edizione Peters a cura di Georg Schünemann e Kurt Soldan (1941);
– infine (di gran lunga preferibile) la partitura tascabile Bärenreiter (TP314), che riproduce il testo dell'edizione critica a cura di Faye Ferguson e Wolfgang Rehm («Neue Mozart-Ausgabe», II/5/18; 1991).
La bibliografia critica verrà indicata in classe, all'apertura del corso.
Si consiglia l'ascolto preventivo dell'opera di Mozart nonché la lettura della monografia seguente:
- M.H. Schmid , Le opere teatrali di Mozart , Torino, Bollati Boringhieri, 2010
È altresì prevista la conoscenza generale della storia
dell'opera italiana, acquisita attraverso la lettura di uno dei
seguenti saggi (a scelta):
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il
Mulino, 1993 (e ristampe successive);
- G. de Van, L'opera italiana, Roma, Carocci, 2002.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio.
Gli studenti debbono conoscere Così fan tutte di Mozart e
almeno un'altra opera ITALIANA di repertorio, dal sec. XVII al XX
(a loro scelta), Mozart escluso.
Durante il corso verranno forniti suggerimenti bibliografici specifici.
La conoscenza di tali opere implica:
- la lettura analitica del libretto (struttura metrica, poetica, narrativa, teatrale);
- l'ascolto integrale e reiterato della registrazione audio o video dell'opera medesima, libretto alla mano (meglio ancora: prima col libretto, indi con la partitura o lo spartito, o viceversa, e più volte!);
- la conoscenza complessiva della figura di Mozart operista.
Si presuppone la conoscenza dei rudimenti della metrica
italiana: cfr. almeno
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/appunti-di-metrica
(nell'ultima schermata vari riferimenti bibliografici).
Tutti i candidati dovranno impossessarsi dei rudimenti della
drammaturgia musicale:
- L. Bianconi – G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (si trova anche in http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/piccolo-glossario-di-drammaturgia-musicale).
Tutti i candidati dovranno conoscere il profilo dell'opera
italiana dal Sei al Novecento:
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il
Mulino, 1993
o in alternativa:
- G. de Van, L'opera italiana, Roma, Carocci, 2002.
I candidati si presenteranno al colloquio d'esame muniti del
libretto diCosì fan tutte e dell'opera italiana a
scelta.
Strumenti a supporto della didattica
Supporti alla didattica disponibili in rete:
- Piccolo glossario di Drammaturgia musicale:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/drammaturgia-musicale
- Carl Dahlhaus, Le strutture temporali nel teatro
d'opera:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/drammaturgia-musicale
- Elementi di metrica italiana:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/appunti-di-metrica
- Suggerimenti per l'analisi delle partiture operistiche:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/drammaturgia-musicale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Gennaro Bianconi