00895 - SCIENZA POLITICA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Donatella Campus
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una introduzione al metodo e alle categorie dell'analisi empirica dei fenomeni politici, con riferimento prevalente agli odierni regimi democratici. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - possieda le conoscenze essenziali relative alle caratteristiche e al funzionamento dei principali sistemi politici democratici - sia in grado di comprendere e interpretare le dinamiche e la rilevanza della politica a livello individuale e di gruppo, nazionale e internazionale.

Contenuti

 

Il corso di scienza politica ha come obiettivo fondamentale quello di offrire agli studenti gli strumenti essenziali per comprendere e analizzare la politica e le istituzioni. Gli argomenti principali sono i partiti, i parlamenti, i governi, la partecipazione politica, la comunicazione politica, le democrazie, i regimi autoritari e totalitari. Particolare attenzione è dedicata agli strumenti e ai metodi della scienza politica. 

Testi/Bibliografia

Pasquino, Gianfranco Nuovo corso di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2009 (nuova edizione)

Pasquino, Gianfranco (a cura di), Strumenti della democrazia, Bologna , Il Mulino, 2007.

Guarnieri, Carlo, Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino, edizione aggiornata del 2011 (l'edizione precedente non va bene). Prima dell'inizio del corso verrà aggiunto un ulteriore riferimento bibliografico a integrazione di questo volume.

Metodi didattici

Lezioni frontali del docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un testo scritto composto da alcune domande a risposta multipla e alcune domande a risposta aperta breve.

Gli studenti FREQUENTANTI avranno la possibilità  di sostenere l'esame in due prove parziali, una circa a metà  del corso, l'altra al termine del corso. Il risultato di ogni prova vale il 50% del voto finale. Per passare l'esame, entrambe le prove devono essere sufficienti (ovvero la votazione di ciascuna prova non deve essere inferiore a 18/30).

Per sostenere le prove, è¨ obbligatorio che gli studenti si iscrivano alla lista degli studenti frequentanti che verrà  fatta circolare a lezione durante le prime DUE settimane del corso. Dopo le prime due settimane non sarà  più possibile iscriversi alla lista e sostenere le prove parziali.

 

 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Campus