00951 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Andrea Bacchi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze di base di carattere storico-artistico; conosce le forme artistiche e i loro rapporti con la tecnologia dei propri tempi. In particolare comprende i concetti di meccanomorfismo e elettromorfismo, il concetto di opera originale e di opera riprodotta o moltiplicata, le differenze tra i mezzi di specie meccanica e quelli di natura elettronica, i caratteri ciclici della ricerca e le "oscillazioni del gusto", le fasi "futuribili" e quelle di "richiamo all'ordine", l'extrartisticità e i nuovi media (video, intenet). E' inoltre in grado di utilizzare gli strumenti teorico metodologici di cui sopra su un periodo storico che va dall'Illuminismo alle ultime tendenze attuali, e di focalizzare di anno in anno l'attenzione su diversi temi e problemi.

Contenuti

Il corso intende fornire un inquadramento complessivo delle principali vicende artistiche europee del XIX secolo

Testi/Bibliografia

PER CHI DEVE CONSEGUIRE 12 CREDITI:

R.Rosenblum, H.W.Janson, L'arte dell'Ottocento, Roma, Palombi, 1986


Due a scelta fra i seguenti titoli:

Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980

 Antonio Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea Tra Sette e Ottocento, Roma, Carocci, 2000.

 Robert Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci, 2002.

 Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

 Matthew Kraske, Art in Europe 1700-1830, Oxford, Oxford University Press, 1997.

 Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.

 Stefano Susinno, L'Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Milano, Silvana Editoriale, 2009.

 Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino, Einaudi, 2003.

 Meyer Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, Torino, Einaudi, 2008.

 T.J.Clark, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton, Princeton University Press, 1999.

 Anne Wagner, Jean Baptiste Carpeaux Sculptor of the Second Empire, New Haven-London, Yale University Press, 1986.

Kirk Varnedoe, Una squisita indifferenza: perche l'arte moderna è moderna, Milano, Leonardo, 1990.


PER CHI DEVE CONSEGUIRE 6 CREDITI

R.Rosenblum, H.W.Janson, L'arte dell'Ottocento, Roma, Palombi, 1986, parti I e II,  pp. 1-203

Uno a scelta fra i seguenti titoli:

Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980

 Antonio Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea Tra Sette e Ottocento, Roma, Carocci, 2000.

 Robert Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci, 2002.

 Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

 Matthew Kraske, Art in Europe 1700-1830, Oxford, Oxford University Press, 1997.

 Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.

 Stefano Susinno, L'Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Milano, Silvana Editoriale, 2009.





Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà articolata in due fasi: una parte scritta incentrata sul riconoscimento di immagini e sulla loro collocazione cronologica e una parte orale nella quale il candidato discuterà la parte scritta contestualizzando meglio storicamente e culturalmente le opere oggetto della parte scritta e darà prova della conoscenza dei testi a scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bacchi