11595 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE (1)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Paola Porta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza di base della disciplina tecnica relativa all'arco cronologico tra XI e XIV secolo.

Contenuti

I Longobardi in Italia. Storia, archeologia, corredi funerari, arte.

Il corso oltre ad offrire agli studenti una conoscenza di base della disciplina, intende trattare della presenza longobarda in Italia alla luce delle nuove ricerche e dei ritrovamenti archeologici più recenti.

Inizio lezioni: Giovedì 29 settembre.

 

Testi/Bibliografia

  1. 1- Appunti delle lezioni.

    1. P. DELOGU, I Longobardi: storia di un popolo e di un regno, in I Longobardi. Dalla caduta dell’impero all’alba dell’Italia, a cura di G. P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau, Milano 2007, pp. 33- 39.

    2. C. AZZARA, Il regno dei Longobardi in Italia, in C. Azzara, Le invasioni barbariche, Bologna 2003, pp. 97- 109.

    3. T. VIDA, La ricerca e le ultime scoperte longobarde in Pannonia: una sintesi, in Necropoli longobarde in Italia. Indirizzi della ricerca e nuovi dati, a cura di E. Possenti, Atti del Convegno Internazionale (26- 28 settembre 2011), Castello del Buonconsiglio, Trento, Castello del Buonconsiglio 2014, pp. 55- 68.

    4. E. POSSENTI, Necropoli longobarde in Italia: lo stato delle ricerche, Ibidem, pp. 33- 51.

      6- M. ROTTOLI, E. CASTIGLIONI, Legni, tessuti, cuoi e altri materiali organici conservati nelle tombe longobarde dell’Italia settentrionale: lo stato delle ricerche, Ibidem, pp. 516- 529.

    Programma per NON frequentanti:

    Bibliografia citata da 2 a 6 e P. PORTA, Artigianato orafo longobardo: il caso di Spilamberto, in Luoghi, artigiani e modi di produzione nell’oreficeria antica, Ornamenta 4, a cura di I. Baldini, A. L. Morelli, Bologna 2012, pp. 339- 353.

Metodi didattici

L’insegnamento consiste in lezioni frontali illustrate da Power Point, con discussioni delle problematiche generali e metodologiche inerenti la disciplina, con riferimenti allo stato degli studi, e con approfondimenti e visite a monumenti, musei e mostre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Con una serie di domande saranno verificate la conoscenza e la rielaborazione critica dello studente in merito al programma svolto.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, PC, Fotocopie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Porta