- Docente: Lorenzo Desideri
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 0957)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo formativo del corso è fornire allo studente una panoramica di base delle principali linee di ricerca sullo studio psicologico della produzione e comprensione del linguaggio nonché conoscenze specifiche sulle profonde interconnessioni interdisciplinari che tale indagine comporta nella ricerca contemporanea.
Contenuti
Programma/Contenuti
Il corso si propone di far conoscere allo studente le principali tematiche, teorie e metodologie di indagine della psicolinguistica, con particolare riferimento ai processi di elaborazione frasale in comprensione e produzione e al trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.
Il corso si svolge nel I semestre dal 30 Settembre al 17 Dicembre 2015. Le lezioni si svolgeranno nell'Aula A di Via Centotrecento 18 e avranno il seguente orario:
Mercoledì dalle 9 alle 11
Giovedì dalle 17 alle 19
Venerdì dalle 13 alle 15
Il corso si divide in due parti:
Nelle prime 15 lezioni (dal 28 Settembre al 12 Novembre), che saranno seguite sia dagli studenti del corso 12911 Psicolinguistica (1) (6 cfu), che da quelli di 03109 Psicolinguistica (12 cfu), verrà offerta una panoramica dei modelli di produzione, comprensione, acquisizione e sviluppo del linguaggio (parola e frase) più diffusi in ambito psicolinguistico. Dedicheremo inoltre alcune lezioni all'origine del linguaggio e al rapporto tra linguaggio e pensiero.
Nel secondo blocco di 15 lezioni (dal 13 Novembre al 17 Dicembre), rivolto solo agli iscritti a 03109 Psicolinguistica (12 cfu), in seguito alla presentazione dei metodi di indagine sperimentale attualmente prevalenti nella ricerca applicata, saranno approfonditi temi quali:
- Rapporto tra linguaggio, pensiero e emozioni
- Effetti del bilinguismo sul funzionamento cognitivo
- Tecnologie a supporto di interventi educativi e riabilitativi nel contesto dei disturbi del linguaggio e della comunicazione (come ad es., eye tracking, Brain-Computer Interfaces, robotica assistiva/sociale, comunicazione alternativa e aumentativa).
Testi/Bibliografia
- Slide del docente
- Cacciari, C. (2011). Psicologia del linguaggio (seconda edizione). Bologna: Il Mulino
In aggiunta alle risorse sopra indicate, gli studenti del corso 03109 Psicolinguistica (12 cfu) dovranno scegliere almeno 5 articoli di ricerca tra quelli pubblicati nelle seguenti riviste:
- Applied psycholinguistics
- Journal of Psycholinguistic Research
- Frontiers in Psychology - Language Sciences
- Rivista di Psicolinguistica Applicata
Metodi didattici
- Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point;
- Discussione di articoli scientifici scelti anche sulla base degli interessi degli studenti;
- Approfondimento e dimostrazione di paradigmi sperimentali attraverso prove pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non specifico porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a valutazioni medio basse o insufficienti, in relazione al livello di criticità dimostrato.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slide.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Desideri