02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2015/2016

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali. Accompagnato da supporti critici e didattici, sa analizzare elementi di lettura del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.

Contenuti

Il Novecento come secolo dei generi: corpo, espressione, sessualità

Il corso si propone di indagare diacronicamente il novecento attraverso l'analisi di testi letterari fondati sulla rappresentazione della corporeità e del valore espressivo ad essa connesso. Gli studenti dovranno leggere (integralmento o parzialmente, quando indicato) i testi in programma, divisi secondo una scansione che corrisponde a una tipologia che verrà affrontata durante le lezioni.
a) l'origine della modernità:
1. A. Palazzeschi, Interrogatorio della contessa Maria (Oscar Mondadori)
2. U. Saba: Ernesto (Economica Einaudi)
3. E. Morante, Lo scialle andaluso (Economica Einaudi)
b) la modernità in crisi:
1. A. Moravia, La noia (Bompiani)
2. N. Ginzburg, Caro Michele (Einaudi)
3. A. Arbasino, La bella di Lodi (Adelphi)
c) Post-moderno e oltre:
1. P.P.Pasolini, Petrolio (Oscar Mondadori, le parti da conoscere sono: pp. 3-89; pp.202-244; pp.344-414)

2. W. Siti, Troppi paradisi (Einaudi, ora BUR Rizzoli, capp. I e III)
Il testo di riferimento per seguire lo svolgimento del corso e le analisi condotte durante le lezioni è M.A. Bazzocchi, Il codice del corpo, Bologna, Pèndragon, 2015. Questo testo sarà imprescindibile per i non frequentanti.
Gli studenti che portano il corso da 12 cfu devono conoscere tutti i testi, a lezione verranno indicate le parti da privilegiare nei testi più lunghi.
Chi mutua il corso da 6 cfu deve portare almeno 5 testi, scelti sulla base del modulo frequentato.
Le lezioni iniziano il 28 settembre, e si tengono LUN-MART-MERC dalle 9 alle 11 in aula III, via Zamboni 38.
Il primo modulo comprende le prime cinque settimane di lezione, il secondo modulo le cinque settimane seguenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dal docente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dal docente.
La valutazione finale seguirà i seguent criteri:
1. Sarà valutata come eccellente la prova in cui lo studente dimostradi saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fodamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.

2. La conoscenza mnemnica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete

3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi