- Docente: Enrico Morini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce una delle forme storiche assunte dal cristianesimo nell'incontro con le diverse culture del Mediterraneo. Sa che il cristianesimo ortodosso è l'esito della sintesi del messaggio evangelico con la cultura ellenica e che questo ha permesso la creazione, quanto alla vita religiosa, di un'uniformità culturale che, sulla base dell'unità dogmatica, si estende dalle forme liturgiche a quelle disciplinari ed a quelle della vita spirituale. In particolare è consapevole del fatto che la conoscenza di questa realtà si rivela uno strumento essenziale per un'adeguata comprensione delle dinamiche storico-culturali che, sino ai nostri giorni, hanno determinato la fisionomia del continente europeo. Inoltre sa individuare in una prospettiva di lungo periodo categorie, linguaggi, concetti complessi attinenti la disciplina e sa esprimerli correttamente secondo la terminologia appropriata.
Contenuti
Tema del corso: Il volto dell'Ortodossia. La fisionomia dell'altra faccia del cristianesimo tra universalità e particolarismo, fra tradizione e innovazione.
La prima parte del corso, che si terrà nel primo semestre per l'insegnamento a 6 CFU, si propone di introdurre alla conoscenza del cristianesimo ortodosso delineando le linee generali della sua vicenda storica e presentando le sue principali istituzioni. In tale contesto la presentazione delle vicende relative allo scisma con l'occidente romano, nella distinzione tra miti storiografici e realtà storica, non sarà finalizzata a parlare dell'Ortodossia partendo dal Cattolicesimo, bensì a porre in evidenza le specificità culturali e teologiche del cristianesimo ortodosso. Quest'ultimo verrà poi considerato nelle sue tensioni interne, come quella tra la sua dimensione unitaria di chiesa e la pluralità di chiese di cui è formata, nella sua articolazione in patriarcati e chiese autocefale, e nei rapporti con i suoi tradizionali antagonisti: i latini, l'Islam e gli ebrei. Uno sguardo geopolitico sulla sua diffusione consentirà di cogliere la sua natura plurietnica e plurilinguistica, con una particolare attenzione all'Ortodossia slava, oggi assolutamente maggioritaria. Verranno infine presentati alcuni aspetti caratteristici dell'identità ortodossa, come il ricorso all'economia ecclesiastica nel diritto e nella pastorale; il fenomeno del monachesimo – così egemone in questa chiesa – nei suoi aspetti dottrinali e istituzionali; la teologia politica elaborata per gli imperi ortodossi, che ha inciso profondamente nella mentalità dei popoli un tempo loro soggetti; particolari espressioni del loro culto, come quello per le icone e le reliquie, che testimoniano il profondo senso del sacro di questa forma di cristianesimo.
La seconda parte del corso, che si terrà nel secondo semestre per l'insegnamento a 12 CFU, verrà dedicata alla diffusione del cristianesimo ortodosso tra gli Slavi, al costituirsi in Bulgaria del patrimonio religioso e culturale diffusosi poi, in due ondate successive tra gli slavi del Nord e dell'Est, dando vita alla Slavia ortodossa, nonché alla storia di queste Chiese sino all'età moderna. Una particolare attenzione verrà infine riservata alle vicende istituzionali ed alla fisionomia spirituale del monachesimo slavo-ortodosso, particolarmente di quello russo.
Testi/Bibliografia
Per il corso a 12 CFU:
E. Morini, La Chiesa ortodossa. Storia, disciplina, culto , Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 1996 (Collana Storia e Cultura , 1);
J. Meyendorff, La teologia bizantina. Sviluppi storici e temi dottrinali, nota introduttiva di L. Perrone, Genova, Marietti 1820, 1984 (“Dabar”, I: Saggi teologici, 9) = Lampi di Stampa, 1999 (= Byzantine Theology: Historical Trends and Doctrinal Themes, New York, Fordham University Press, 19792; Initiation a la theologie byzantine: l'histoire et la doctrine, Paris, Les Editions du Cerf, 1975);
H.-D. Döpmann, Le Chiese ortodosse. Nascita, storia e diffusione delle Chiese ortodosse nel mondo, Genova, ECIG, 2003 ( Dimensione Europa );
G. Dagron, Il cristianesimo bizantino dal secolo VII alla
metà del secolo XI, capitoli 1-5, in Storia del
cristianesimo. Religione-Politica-Cultura, 4: Vescovi,
monaci e imperatori (610-1054), Roma, Borla/Città Nuova, 1999,
pp. 27-366 (Histoire du christianisme des origines à nos
jours, tome IV: Évêques, moines et empereurs, Paris,
Éditions Desclée 1993);
Per il corso a 6 CFU:
E. Morini, Gli ortodossi , Bologna, Società editrice il
Mulino, 2002 ( Farsi un'idea , 77);
B. Petrà, La Chiesa dei Padri. Breve introduzione all'Ortodossia , Bologna, Edizioni Dehoniane, 1998;
J. Meyendorff, La teologia bizantina. Sviluppi storici e temi dottrinali, nota introduttiva di L. Perrone, Genova, Marietti 1820, 1984 (“Dabar”, I: Saggi teologici, 9) = Lampi di Stampa, 1999, prima parte: Sviluppi storici, pp. 25-153 (= Byzantine Theology: Historical Trends and Doctrinal Themes, New York, Fordham University Press, 19792; Initiation a la theologie byzantine: l'histoire et la doctrine, Paris, Les Editions du Cerf, 1975);
H.-D. Döpmann, Le Chiese ortodosse. Nascita, storia e diffusione delle Chiese ortodosse nel mondo, Genova, ECIG, 2003 (Dimensione Europa);
K.T. Ware, The Orthodox Church , Harmondsworth, Penguin Books, 1964 ( Pelican Books , A592) (= L'Orthodoxie. L'Église des sept conciles , Brouges, Desclèe de Brouwer, 1968);
R. Morozzo della Rocca, Le Chiese ortodosse. Una storia contemporanea , Roma, Edizioni Studium, 1997.Metodi didattici
Lezioni frontali con lettura e discussione delle fonti e della storiografia aggiornata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame, in forma orale, comporta tre quesiti relativi ad aspetti qualificanti l'identità religiosa e culturale del cristianesimo ortodosso, alla sua configurazione istituzionale ed alle principali tematiche che hanno caratterizzato il suo sviluppo storico. La risposta del candidato ad ogni quesito comporterà anche una discussione con il docente. La preparazione dovrà essere effettuata su almeno tre dei testi indicati nella bibliografia (per il corso a 6 CFU), con l'aggiunta di altri tre tra quelli relativi al corso monografico (per il corso a 12 CFU). Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un quarto testo, tra quelli indicati in bibliografia, con il quale integrare la preparazione (e un quinto, per il corso a 12 CFU, relativo al corso monografico) .
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di fonti testuali e iconografiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Morini