- Docente: Roberto Caterina
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento ha l'obiettivo primario di illustrare le principali ricerche relative ai processi mentali che si attivano nei momenti dell'ascolto, dell'esecuzione e della composizione musicale; esso illustra inoltre le principali problematiche relative all'apprendimento, all'educazione musicale e al rapporto tra musica ed emozioni. Nell'àmbito di questo ultimo aspetto vengono prese in considerazione gli studi relativi alla influenza della musica sul benessere psicofisico individuale e saranno illustrati i principali modelli di musicoterapia. Lo studente consegue una conoscenza di base sulle più recenti ricerche di psicologia della musica e sul loro valore applicativo.
Contenuti
Musica e processi cognitivi nell'esecuzione, nella composizione e nell'ascolto. L'apprendimento musicale. Musica ed espressione delle emozioni. Musicoterapia: basi teoriche ed applicative.
Testi/Bibliografia
1) Sloboda, J.A., La mente musicale. Bologna: Il Mulino, 1988
2) Benenzon, R., Manuale di musicoterapia, Roma: Borla, 1983.
Si consiglia la lettura di Caterina, R. Le artiterapie, Carocci: Bologna, 2005.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali ed esperienze di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti (almeno i 2/3 delle lezioni) si
prevedono tre distinti momenti di verifica: 1) un test a
scelta multipla dopo le lezioni sulla parte generale; 2) una
presentazione in piccoli gruppi da 2 a 5 studenti in data da
concordarsi dopo la fine delle lezioni: la presentazione in ppt
riguarderà un argomento del corso, ognuno dei partecipanti dovrà
dare un apporto individuale ben identificabile. La prova avrà un
tempo prestabilito e sarà da me supervisionata sia per l'argomento
prescelto sia per l'eventuale bibliografia; 3) Una relazione
individuale in qualità di discussant sulla presentazione fatta da
un altro gruppo oppure un colloquio individuale sugli argomenti
trattati a lezione. La valutazione sarà data dalla media dei
giudizi conseguiti nelle tre prove.
Per gli studenti non frequentanti (o per gli studenti frequentanti
che preferiscono questo tipo di verifica) si procederà ad una
prova scritta articolata in 3 domande “aperte” (75 minuti tempo
massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante
la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. Una
scala di valutazione è stata predisposta per giudicare le singole
risposte. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole
risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di
uno o due risposte.
Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line
"almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello
fino al giorno precedente all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point. Esempi sonori e musicali.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.webalice.it/roberto.caterina
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Caterina