42565 - PSICOLOGIA DELLA MUSICA (1)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Roberto Caterina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha l'obiettivo primario di illustrare le principali ricerche relative ai processi mentali che si attivano nei momenti dell'ascolto, dell'esecuzione e della composizione musicale; esso illustra inoltre le principali problematiche relative all'apprendimento, all'educazione musicale e al rapporto tra musica ed emozioni. Nell'àmbito di questo ultimo aspetto vengono prese in considerazione gli studi relativi alla influenza della musica sul benessere psicofisico individuale e saranno illustrati i principali modelli di musicoterapia. Lo studente consegue una conoscenza di base sulle più recenti ricerche di psicologia della musica e sul loro valore applicativo.

Contenuti

Musica e processi cognitivi nell'esecuzione, nella composizione e nell'ascolto. L'apprendimento musicale. Musica ed espressione delle emozioni. Musicoterapia: basi teoriche ed applicative.

Testi/Bibliografia

1) Sloboda, J.A., La mente musicale. Bologna: Il Mulino, 1988

2) Benenzon, R., Manuale di musicoterapia, Roma: Borla, 1983.

Si consiglia la lettura di Caterina, R. Le artiterapie, Carocci: Bologna, 2005.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali ed esperienze di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti (almeno i 2/3 delle lezioni) si prevedono tre distinti momenti di verifica: 1) un test a scelta multipla dopo le lezioni sulla parte generale; 2) una presentazione in piccoli gruppi da 2 a 5 studenti in data da concordarsi dopo la fine delle lezioni: la presentazione in ppt riguarderà un argomento del corso, ognuno dei partecipanti dovrà dare un apporto individuale ben identificabile. La prova avrà un tempo prestabilito e sarà da me supervisionata sia per l'argomento prescelto sia per l'eventuale bibliografia; 3) Una relazione individuale in qualità di discussant sulla presentazione fatta da un altro gruppo oppure un colloquio individuale sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione sarà data dalla media dei giudizi conseguiti nelle tre prove.

Per gli studenti non frequentanti (o per gli studenti frequentanti che preferiscono questo tipo di verifica) si procederà ad una prova scritta articolata in 3 domande “aperte” (75 minuti tempo massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. Una scala di valutazione è stata predisposta per giudicare le singole risposte. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di uno o due risposte.

Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line "almaesami"  a partire da circa 15 giorni prima dell'appello fino al giorno precedente all'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Esempi sonori e musicali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.webalice.it/roberto.caterina

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Caterina