- Docente: Luca Guidetti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso può, da un lato, accedere a temi ed autori fondamentali della storia del pensiero; dall'altro, può rapportarsi alla "perennità del filosofare" in ragione della discussione di interpretazioni caratteristiche del pensiero contemporaneo.
Contenuti
IL PROBLEMA DELLA CONOSCENZA NELLO SCETTICISMO: DAVID
HUME ED “ENESIDEMO” GOTTLOB ERNST SCHULZE.
Il corso prenderà in considerazione il problema della
conoscenza così come esso si presenta a partire dal
Trattato sulla natura umana di David Hume e, mediante un
confronto con le principali tematiche gnoseologiche della filosofia
trascendentale di Kant, cercherà di coglierne gli sviluppi nella
filosofia postkantiana, in particolare attraverso la disamina delle
posizioni scettiche ed empiristiche assunte dall'«epigono» kantiano
Gottlob Ernst Schulze.
Orario delle lezioni: IV periodo, dal 16 marzo al 9 maggio 2015, lunedì, martedì, mercoledì, ore 9-11, Aula I, via Zamboni 38, Bologna.
Testi/Bibliografia
Letteratura primaria (obbligatoria):
- D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari, 1982, vol. I, pp. 1-285 (tutto il Libro primo: "Sull'intelletto"). È possibile utilizzare anche altre edizioni, a condizione di rispettare la parte dell'opera da studiare per l'esame, cioè¨ tutto il Libro primo "Sull'intelletto". Il testo sarà disponibile nel "materiale didattico".
- G.E. Schulze, Enesidemo o dei Fondamenti della Filosofia elementare, a cura di A. Pupi, Laterza, Bari, 1971, pp. 180-229 ("Breve esposizione dello scetticismo humiano"). Il testo sarà disponibile nel "Materiale didattico".
Nel "materiale didattico" saranno progressivamente
depositati i testi e le schede esplicative tratte dalle lezioni
svolte dal docente. Si consiglia quindi di consultare ogni
settimana di lezione la piattaforma AMS Campus per scaricare
il materiale didattico depositato sotto il nome del docente.
I testi, di seguito indicati in ordine di rilevanza per l'esame, servono da supporto e approfondimento delle lezioni. Per i frequentanti non sono necessari, mentre uno di essi, a scelta, è consigliato per i non frequentanti. Si tratta in ogni caso di una scelta facoltativa che di per sé non incide sul buon esito dell'esame.
- M. Dal Pra, David Hume. La vita e l'opera, Laterza, Roma-Bari, 1984, pp. 3-218 ("Gli scritti" e "la logica"). Sono possibili anche altre edizioni.
- A. Santucci, Sistema e ricerca in David Hume, Laterza, Bari, 1969, pp. 7-165 (capitoli I, II, III).
- A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Bari, 1971.
- G. Deleuze, Empirismo e soggettività . Saggio sulla natura umana secondo Hume, Napoli, Cronopio, 2000.
- G. Foglia, Immaginazione e natura umana. Studio sulla teoria della conoscenza di David Hume, Bologna, Il Mulino, 1998.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di power-point; lettura del testo e discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna e Proiettore connesso al PC .
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.disciplinefilosofiche.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Guidetti