- Docente: Federicomaria Muccioli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 8836)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo greco e le sa analizzare attraverso una lettura critica delle fonti letterarie, documentarie, materiali e iconografiche. E' in grado di riconoscere i processi evolutivi e le dinamiche di funzionamento delle istituzioni prese in esame, calandole nel rispettivo contesto sociale, politico e storico. Sa comunicare sugli argomenti principali della disciplina ricorrendo ad una terminologia appropriata.
Contenuti
Principali istituzioni politiche e religiose nel mondo greco arcaico e classico. Verrà preso in esame in particolare il caso di Atene, come riflesso dalle Vite di Plutarco.
Testi/Bibliografia
Appunti dalle lezioni e materiale didattico presente nel sito,
da integrare con lo studio di:
1) G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età
arcaica e classica, Bologna, Monduzzi 2007.
2) M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., Milano, Led 2003.
3) F. Muccioli, La storia attraverso gli esempi. Protagonisti e interpretazioni del mondo greco in Plutarco, Milano-Udine, Mimesis 2012, cap. II-III.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con uso di PDF di fonti di JPG di immagini e cartine.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Uso di PDF di fonti e JPG di immagini e cartine (a disposizione degli studenti nell'apposito sito).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federicomaria Muccioli