32422 - ECONOMIA INDUSTRIALE AVANZATA

Anno Accademico 2014/2015

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso gli studenti conosceranno gli strumenti di base forniti dall'Economia industriale per analizzare il comportamento dell'impresa e l'effetto di questo sugli esiti di mercato. Inoltre saranno in grado di valutare il contesto di interazione strategica tra imprese e le sue implicazioni sul comportamento delle stesse.

Contenuti

  • Strategie anticompetitive.
    • Collusione e giochi ripetuti.
  • Relazioni contrattuali fra imprese.
    • Fusioni e restrizioni verticali di prezzo.
  • Concorrenza non di prezzo.
    • Pubblicità, ricerca e sviluppo.
  • Temi speciali.
    • Reti.
    • L'industria della cultura e della creatività.

Testi/Bibliografia

Pepall L., Richards D.J., Norman G. e Calzolari G. ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, McGraw-Hill, Milano, seconda edizione, 2013. CAP 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Approfondimenti:
Candela  G. e Scorcu A.E. ECONOMIA DELLE ARTI, Zanichelli, Bologna, 2004. CAP 4, 5, 6
Letture integrative (articoli per tesine):

1.      Rosen, S. (1981), The Economics of Superstars, The American Economic Review, 71(5), pp. 845-858.

2.      Adler, M. (1985), Stardom and Talent, The American Economic Review, 75(1), pp. 208-212.

3.      Strobl, E.A., Tucker, C. (2000), The Dynamics Of Chart Success in the Uk Pre-Recorded Popular Music Industry, Journal of Cultural Economics, 24(2), pp. 113-134.

4.      Pokorny, Michael and Sedgwick, John (2001), Stardom and the Profitability of Film Making: Warner Bros. in the 1930s, Journal of Cultural Economics, 25(3), pp. 157—184.

5.      Crain, W. M. and Tollison, R. D. (2002), Consumer Choice And The Popular Music Industry: a Test of the Superstar Theory, Empirica, 29(1), pp. 1-9.

6.      Deuchert, E. and Adjamah, K. and Pauly, F. (2005), For Oscar Glory or Oscar Money?, Journal of Cultural Economics, 29(3), pp. 159-176.

7.      Ordanini, A. (2006), Selection Models in the Music Industry: How a Prior Independent Experience May Affect Chart Success, Journal of Cultural Economics, 30(3), pp. 183-200.

8.      Alper, N. O and Wassall, G. H. (2006), Artists' Careers and Their Labor Markets, Handbook of the Economics of Art and Culture,1, pp. 813-864.

9.      Franck, E. and Nuesch, S. (2012), Talent and/or Popularity: What does it take to be a Superstar?, Economic Inquiry, 50(1), pp. 202-216.

10.  Champarnaud, L., (2014) Prices for superstars can flatten out, Journal of Cultural Economics, 38(4), pp. 369-384.


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e orale.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno presentati i principali modelli di economia industriale e discusse le principali questioni di politica industriale.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.ateneonline.it/pepall2e/home.asp

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Castellani