- Docente: Piero Ignazi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
Contenuti
Il corso è dedicato all'analisi delle istituzioni e dei sistemi partitici dei paesi dell'Europa occidentali dal dopoguerra ad oggi con particolare riferimento agli sviluppi degli ultimi decenni. In particolare il corso affronta: il processo di costruzione dello stato e della nazione nell'Europa occidentale; i diversi modelli democrazia; lo strutturarsi dei sistemi di partito; le fratture salienti; il comportamento elettorale; l'alternarsi dei governi e delle relative politiche; l'evoluzione organizzativa e ideologica dei maggiori partiti. Particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti intercorsi nei partiti e nei sistemi partitici a partire dagli Anni Ottanta. Tra questi, il problema che verrà affrontato più in profondità riguarda la possibile ”resistenza” dei partiti di fronte alle sfide dei populismi e alla crisi di legittimità.
Testi/Bibliografia
Alcuni, limitati, cambiamenti sono possibili in caso di novità editoriali nei prossimi mesi
Per i non frequentanti:
1) S. Rokkan, Stato, nazione e democrazia in Europa, Bologna, il Mulino, 2002, limitatamente alle pagine 323-343 e 361-446.
2) F. Raniolo, I partiti politici, Roma-Bari, I partiti politici, 2013.
3) P . Ignazi, Forza senza legittimità, Roma-Bari, Laterza, 2012.
4) L. Bardi e L. Morlino, Partiti e sistemi di partito, Bologna, Mulino, 2006 , limitatamente alle pagine 7-58, 81-216, 245-264.
5) P. Grilli di Cortona e G.Pasquino, Partiti e sistemi di partito nelle democrazie europee, Bologna, Il Mulino, 2007, limitatamente alle pagine 7-213.
Per i frequentanti
I testi di riferimento sono gli stessi ma le domande dell’esame riguarderanno solo i temi trattati in profondità nel corso. E’ quindi opportuno seguire con continuità il corso e rifarsi agli appunti.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione. Le domande, i commenti, le
osservazioni sono benvenuti in ogni momento della lezione.
Interropere il docente non è un delitto di lesa maestà: vi invito
quindi a farlo senza problemi perchè questo consente di
approfondire e di argomentare meglio quanto viene illustrato.
Ricordatevi che non esistono domande sbagliate: solo le risposte
possono essere sbagliate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto per tutti con 4/5 domande aperte. Tempo: una ora e 15 minuti. Le domande sono differenziate nel contenuto (non nel numero) a seconda che lo studente indichi di essere stato frequentante o non frequentante. Lo studente deve quindi dichiarare egli stesso se intende sostenere l'esame da frequentante oppure da non frequentante. Non è prevista prova intermedia.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni sono impostate sul classico schema frontale, con qualche
slide di supporto. In ogni momento domande e commenti saranno
benvenuti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piero Ignazi