75880 - FORME E TRADIZIONI TESTUALI DELLA LETTERATURA GRECA DI ETÀ BIZANTINA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Chiara Francesca Faraggiana di Sarzana
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente –- purché già possieda i fondamenti della lingua greca –- conosce i principali autori della letteratura bizantina, il ruolo di Bisanzio nella produzione circolazione conservazione riuso di testi letterari, e nella formazione della civiltà europea. Sa inoltre leggere le edizioni critiche di testi bizantini, e utilizza in modo consapevole gli strumenti di ricerca per indagare la storia della tradizione (manoscritta e a stampa) di opere in lingua greca nel periodo bizantino e durante l’'età moderna.

Contenuti

a) Produzione, lettura e circolazione della letteratura greca in età bizantina.  b)  Libri greci scritti in Italia fra Medioevo e Rinascimento.   c)  Le edizioni di testi bizantini nei manoscritti, a stampa, e in digitale: guida alla descrizione e all'uso.  d)  La forma dei commentari neoplatonici ad Aristotele nei manoscritti e nelle moderne edizioni critiche.

Testi/Bibliografia

Oltre ai testi manoscritti e a stampa che saranno esaminati e discussi durante le lezioni, lo studente dovrà conoscere:

1) Aristotele, Organon, a cura di Giorgio Colli (Gli Adelphi 220), Milano 2003, rist. 2011: la sezione introduttiva dedicata alla trasmissione del testo in età bizantina e moderna.

2) C. D'Ancona (ed.), The Libraries of the Neoplatonists (Philosophia Antiqua 107), Leiden-Boston 2007, pp. 3-28; 135-153; 319-350.

2) L. Canfora, "La riscoperta dei Bizantini", in: G. Cavallo, F. Cardini (edd.), Lo spazio letterario del Medioevo, I: La cultura bizantina, Roma 2004, pp. 635-690

Metodi didattici

Lezioni frontali; laboratorio di ecdotica, con tutorato individuale.
Come supporto e fondamento necessario della didattica sono previste esercitazioni di lingua, nel corso delle quali gli studenti sono guidati individualmente alla lettura e alla traduzione di testi greci di età bizantina. L'inizio è previsto per il 29 settembre 2014si veda nella sezione AVVISI del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è strutturato in :
1) colloquio orale sui temi e sulle letture previste dal programma
2) test scritto nel quale lo studente dovrà dimostrare: A) di conoscere le edizioni principali di testi bizantini; B) di saper descrivere la struttura testuale e la forma in cui si presenta un testo letterario in un manoscritto bizantino.   

Lo studente sarà valutato secondo questo criterio:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base oggetto del corso; incapacità di rispondere in modo logicamente strutturato e stilisticamente corretto alle domande inerenti il corso
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base oggetto del corso, ma esposizione incerta e assimilazione puramente mnemonica e meccanica degli argomenti trattati
- voto positivo: padronanza degli argomenti trattati nel corso e delle letture in programma, e buone capacità espositive
- voto eccellente: esposizione elegante e precisa, da cui emerga una comprensione meditata dei fatti e dei testi trattati a lezione, frutto di studio personale condotto con curiosità culturale e ottime capacità logiche.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattici

Riproduzioni di manoscritti bizantini, libri, materiali didattici di supporto alle lezioni in formato pdf, powerpoint.

Visita ai fondi manoscritti greci di due biblioteche dell'Italia centro-settentrionale. La visita è facoltativa, si terrà fuori dall'orario delle lezioni, in data da concordare con gli studenti interessati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Francesca Faraggiana di Sarzana