09446 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Fabio Zagonari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi: Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi microeconomica e li applica allo studio dei mercati turistici. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere il comportamento di consumatori e imprese e il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento all'ambito turistico; - riconoscere ed analizzare le varie forme di mercato, con particolare riferimento all'ambito turistico; - applicare i principi della microeconomia al mercato turistico.

Contenuti

il metodo e gli strumenti di analisi
le decisioni del consumatore: preferenze, utilitÃÆ'Æ'  ordinale, economia sperimentale
la massimizzazione dell'utilitÃÆ'Æ'  e la minimizzazione della spesa
domanda individuale e di mercato, elasticitÃÆ'Æ'  della domanda
le decisioni in condizioni di incertezza: preferenze, utilitÃÆ'Æ'  attesa, economia sperimentale
le decisioni dell'impresa: produzione, costi
la massimizzazione del profitto e la minimizzazione dei costi
offerta individuale e di mercato, elasticitÃÆ'Æ'  dell'offerta
l'equilibrio economico parziale: equilibrio e interventi governativi
l'equilibrio economico generale
la concorrenza imperfetta:
monopolio
concorrenza monopolistica:
oligopolio (a la Bertrand, a la Cournot, a la Stackelberg, collusivo e non collusivo)
le asimmetrie informative
informazione nascosta
azione nascosta
le economie e diseconomie esterne
attivitÃÆ'Æ'  con esternalitÃÆ'Æ'  positive e negative
beni con esternalitÃÆ'Æ'  positive e negative

Testi/Bibliografia

Frank, Microeconomia, McGraw-Hill, ultima edizione
Zagonari, Lineamenti di economia, Hoepli, ultima edizione

Metodi didattici

Il corso e' integrato da esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilita'  attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. La prova scritta consiste di 4 quesiti. Non e' prevista nessuna prova parziale. Non e' possibile tenere con se' libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame.  La registrazione all'esame e'  obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica. Il punteggio minimo per superare l'esame e' di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

La dispensa "Integrazioni logico-matematiche".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Zagonari