29399 - PSICOLINGUISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Lorenzo Desideri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso allo studente viene fornito un quadro dello sviluppo della ricerca psicolinguistica dagli anni Cinquanta ad oggi con particolare riferimento ai processi di comprensione e produzione del linguaggio sul piano sia teorico che sperimentale.

Contenuti

Il corso di Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU) avrà inizio nel II semestre (III periodo) per un totale di 30 ore di lezione. L'orario delle lezioni è il seguente:

Lunedì 9.00-11.00 (Aula 2, in via Zamboni 38)
Martedì 9.00-11.00 (Aula C, via Centotrecento 18)
Mercoledì 9.00-11.00 (Aula 2, in via Zamboni 38)

La prima parte del corso, di carattere introduttivo, ha lo scopo di illustrare la relazione tra  lo studio del linguaggio secondo la prospettiva della psicologia cognitiva e le diverse aree delle scienze cognitive. La seconda parte tratterà più nel dettaglio i principali modelli cognitivi di elaborazione del linguaggio (es., comprensione, produzione, riconoscimento delle parole, lettura e scrittura).

Gli studenti della Laurea Magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche che scelgono il corso 29857 - Psicolinguistica (LM) (12 CFU) dovranno frequentare, oltre al corso Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU), anche il corso  Psicolinguistica (2) (LM) (6 CFU)


Testi/Bibliografia

Cacciari, C. (2011). Psicologia del linguaggio. Il Mulino: Bologna. Seconda edizione 

Gli studenti del Corso di Laurea "Lingue e Culture Italiane per Stranieri" e "Lingua Società e Comunicazione", oltre al testo indicato, dovranno studiare un articolo a scelta tra i seguenti: 

a) Goswami, Usha. "The development of reading across languages." Annals of the New York Academy of Sciences  1145.1 (2008): 1-12. [ abstract

b) Girelli, M. (2003). Il riconoscimento di parole nel bilinguismo. Giornale italiano di psicologia30 (3), 529-550. [abstract


Gli articoli sono reperibili con accesso tramite servizio proxy dell'Università di Bologna. Gli studenti che avessero problemi a reperire l'articolo, sono invitati a contattare il docente





Metodi didattici

-Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point.
-Discussione di articoli scientifici scelti sulla base degli interessi degli studenti. 
-Approfondimento e dimostrazione di paradigmi sperimentali attraverso prove pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.  Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non specifico porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a valutazioni medio basse o insufficienti, in relazione al livello di criticità dimostrato.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Desideri