- Docente: Lorenzo Desideri
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso allo studente viene fornito un quadro dello sviluppo della ricerca psicolinguistica dagli anni Cinquanta ad oggi con particolare riferimento ai processi di comprensione e produzione del linguaggio sul piano sia teorico che sperimentale.
Contenuti
Il corso di Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU) avrà inizio nel II semestre (III periodo) per un totale di 30 ore di lezione. L'orario delle lezioni è il seguente:
Lunedì 9.00-11.00 (Aula 2, in via Zamboni 38)Martedì 9.00-11.00 (Aula C, via Centotrecento 18)
Mercoledì 9.00-11.00 (Aula 2, in via Zamboni 38)
La prima parte del corso, di carattere introduttivo, ha lo scopo di illustrare la relazione tra lo studio del linguaggio secondo la prospettiva della psicologia cognitiva e le diverse aree delle scienze cognitive. La seconda parte tratterà più nel dettaglio i principali modelli cognitivi di elaborazione del linguaggio (es., comprensione, produzione, riconoscimento delle parole, lettura e scrittura).
Gli studenti della Laurea Magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche che scelgono il corso 29857 - Psicolinguistica (LM) (12 CFU) dovranno frequentare, oltre al corso Psicolinguistica (1) (LM) (6 CFU), anche il corso Psicolinguistica (2) (LM) (6 CFU).
Testi/Bibliografia
Cacciari, C. (2011). Psicologia del linguaggio. Il
Mulino: Bologna. Seconda edizione
Gli studenti del Corso di Laurea "Lingue e Culture Italiane per
Stranieri" e "Lingua Società e Comunicazione", oltre al testo
indicato, dovranno studiare un articolo a scelta tra i
seguenti:
a) Goswami, Usha. "The development of reading across
languages." Annals of the New York Academy of Sciences
1145.1 (2008): 1-12. [
abstract]
b) Girelli, M. (2003). Il riconoscimento di parole nel
bilinguismo. Giornale italiano di psicologia
, 30 (3), 529-550. [abstract]
Gli articoli sono reperibili con accesso tramite servizio proxy
dell'Università di Bologna. Gli studenti che avessero problemi a
reperire l'articolo, sono invitati a contattare il docente
Metodi didattici
-Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point.
-Discussione di articoli scientifici scelti sulla base degli
interessi degli studenti.
-Approfondimento e dimostrazione di paradigmi sperimentali
attraverso prove pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non specifico porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a valutazioni medio basse o insufficienti, in relazione al livello di criticità dimostrato.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Desideri