75091 - STORIA DELLE CRISI POLITICHE INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Stefano Cavazza
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Cavazza (Modulo 1) Stefano Cavazza (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Contenuti

Il corso mira ad introdurre gli studenti alla metodologia della comparazione e alla sua applicazione all'analisi storica. Il corso è diviso in 2 moduli da 4 CFU che sono interdipendenti. Il tema generale del corso  analizza il ruolo della violenza nel XX secolo con particolare riferimento alla violenza generata dai conflitti bellici

I MODULO

 

Nel primo modulo verrà prima di tutta approfondita la metodologia della comparazione. Successivamente si prenderà in esame il tema della violenza  come fenomeno generale  nella società e nelle relazioni tra gli stati. verranno trattati i seguenti temi

1- introduzione di carattere storico e teorico sul tema della violenza
2- Evoluzione della volenza politica nel Novecento
3- Le categorie di  pulizia etnica e di genocidio

II MODULO

Violenza di guerra: Le Guerre del Novecento

Il secondo modulo prenderà in esame il ruolo della violenza all'interno dei conflitti del Novecento. Saranno analizzate le differenze tra guerre anteriori alla rivoluzione francese e la guerra dell'età contemporanea, la relazione tra guerra moderna e guerra totale, Il problema della violenza sui civili e del contenimento della violenza all'interno dei conflitti.   Il corso si concentrerà sulla prima guerra mondiale che fu denominata Grande Guerra per i suoi caratteri di guerra totale  e di accentuata violenza. Si ricostruirà il contesto del conflitto e il ruolo che in esso ebbe la violenza.

Testi/Bibliografia

NOTA PRELIMINARE

L'elenco dei testi è distinto per moduli e all'interno di ciascun modulo tra frequentanti e non frequentanti. Ogni studenti deve studiare il materiale nelle 3 sezioni  di seguito indicate (1. + 1.1. + 2.)

1. PARTE GENERALE E METODOLOGICA

Letture I MODULO Obbligatorie per tutti (frequentanti e non frequentanti)
Norman Naimark, La politica dell'odio , Roma-bari, Laterza 2001
Marc Bloch, Per una storia comparata delle società europee, in M. Bloch,  Lavoro e tecnica nel medioevo, Roma-Bari. Laterza, 1990 ( ma va bene qualunque edizione), pp. 29-71,
Heinz Gerhard Haupt, Comparative History – a Contested Method, in «Historisk Tidskrift» 127 (2007), n. 4, pp. 697 ‐716 Theda Skocpol, Margaret Sommers. The Uses of  Comparative history in Macrosocial Inquiry ,  in «Comparative Studies in Society and History» vol. 22, n.2 (aprile 1980), pp. 174-197 M. Werner e B. Zimmermann, Beyond Comparison: Histoire croisée  And The Challenge Of Reflexivity, «History and Theory» 45 (February 2006), pp. 30-50. ( nota si saggi saranno in parte resi disponibili su ams campus)


1.2. PARTE MONOGRAFICA  LETTURE  I MODULO

Frequentanti I MODULO

Letture  aggiuntive saranno indicate a lezione e  pubblicate sul sito web del docente

LETTURE Non frequentanti I MODULO: 1 volume a scelta tra i seguenti:

Bernard Bruneteau , Il secolo dei genocidi, Bologna : Il Mulino, 2008
Marcello Flores, Storia dei diritti umani , Bologna, Il Mulino, 2011
Andrzej J.Kaminski, I campi di concentramento dal 1896 a oggi. Storia, funzioni, tipologia ,Torino, Bollati-Boringhieri, 1998
Guido Panvini, Ordine nero, Guerrriglia rossa. La violenza politica negli anni Sessanta e Settanta (1966-1975), Torino, Einaudi, 2009
G. Ranzato (a cura di), le guerre fratricide, Torino, Bollati-Boringhieri, 1994
Sven Reichardt, Camicie nere, camicie brune, Bologna, Il Mulino, 2010
Wolfgang Sofsky, L' ordine del terrore. Il campo di concentramento, Roma-Bari, Laterza 2004



2. PARTE MONOGRAFICA  LETTURE  II MODULO

Letture Frequentanti II MODULO

Letture  per il secondo modulo  saranno indicate a lezione e  pubblicate sul sito web del docente

 

LETTURE Non Frequentanti  II MODULO

1 libro a scelta tra i seguenti

C. Clarck, I sonnambuli,Come l'Europa arrivò alla Grande Guerra, Roma. Bari Laterza, 2014

G. de Luna, Il corpo del nemico. Violenze  e morte nelle guerre contemporanee, Torino, Einaudi, 2006

A. Kramer, Dynamic of Destruction: Culture and Mass Killing in the First World War (The Making of the Modern World), Oxford, Oxford UP, 2007

N. Ferguson, Il grido dei morti : la prima guerra mondiale : il più atroce conflitto di ogni tempo , Milano, Mondadori, 2014

O. Janz,  1914, Der Grosse Krieg, Frankfurt am Main, Campus, 2013 ( traduzione di prossima pubblicazione : La grande guerra,  Torino, Einaudi)

H. Jones, Violence against prisoners of war in the First World War, Britain, France, Germany, 1914-1920, Cambridge, Cambridge UP, 2011

J. Leonhard, Die Büchse der Pandora; Geschichte der ersten Weltkriegs, München, Beck, 2014

Metodi didattici

seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verterà su entrambi i moduli e viene presentato nella sua completezza

Frequentanti:
Valutazione della partecipazione alla discussione e della presentazione orale di uno dei temi assegnati (20% del  voto finale) + tesina scritta su tale tema (almeno 20.000 battute)  (50% del voto finale)+ colloquio orale (30% del voto) consistente nella discussione della tesina, nella verifica delle competenze acquisite durante il corso e nella verifica della conoscenza dei testi della parte generale.

La tesina dovrà essere consegnata entro il 13 gennaio 2015 secondo le modalità che saranno indicate a lezione

 Erasmus and overseas students attending classes
Erasmus and overseas students can use English, German or French for the essay and for the oral examination.

Non frequentanti: esame orale sui testi della parte generale e sulle parti monografiche del primo e secondo modulo.


 Erasmus and overseas students not attending the class
Erasmus and overseas students can use English, German or French for the essay and for the oral examination.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza