- Docente: Filippo Tronconi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
l corso si occupa dell'analisi dei comportamenti politici e dei loro effetti sul processo di rappresentanza, anche in chiave comparata, ponendo al centro dell'attenzione le dinamiche elettorali e i principali attori delle democrazie moderne, i cittadini e i partiti. Al termine del corso, lo studente: - conosce i temi fondamentali del dibattito politologico sulla funzione dei partiti, sul comportamento elettorale e sulle campagne elettorali nelle democrazie contemporanee; - conosce gli sviluppi e le configurazioni attuali dei principali sistemi politici democratici; - è in grado di impostare e svolgere semplici ricerche empiriche sui partiti politici, sulle campagne elettorali, sulla partecipazione politica.
Contenuti
Nella prima parte del corso saranno definiti i concetti fondamentali sui modelli organizzativi dei partiti politici, i loro sviluppi, l'attuale crisi di legittimità. Successivamente l'attenzione sarà concentrata sulle campagne elettorali e la loro evoluzione in Italia e in prospettiva teorico-comparata e sulle possibilità offerte dai nuovi media. Parallelamente, e sotto la supervisione del docente, gli studenti saranno invitati a svolgere attivamente una ricerca sul campo mirata a capire le trasformazioni nelle forme di organizzazione e comunicazione dei partiti politici italiani a livello locale. A tal fine un questionario sarà predisposto dagli studenti stessi e poi sottoposto agli esponenti locali dei partiti. Sulla base delle risposte ottenute gli studenti saranno chiamati a redigere e discutere in aula un rapporto di ricerca in cui sono esposti i principali risultati del lavoro.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti la lista dettagliata delle letture sarà consegnata all'inizio del corso.
Per gli studenti non frequentanti
Esame scritto sui seguenti testi:
- O. Massari “I partiti politici nelle democrazie contemporanee” Laterza, 2004.
- L. LeDuc, R. Niemi e P. Norris (a cura di) “Comparing democracies 3” Sage, 2010, capp. da 2 a 8.
- P. Ballini “Le 'regole del gioco': dai banchetti elettorali alle campagne disciplinate”, in P.L. Ballini e M. Ridolfi (a cura di), 'Storia delle campagne elettorali in Italia', Bruno Mondadori 2002.
- G. Gardini “Libertà vs eguaglianza: la difficile regolamentazione della campagna elettorale”, in C. Fusaro e R. D'Alimonte (a cura di), “Legislazione elettorale in Italia”, Il Mulino 2008.
Esame orale su un volume a scelta fra i seguenti:
- G. Pasquino (a cura di), “Strumenti della democrazia”, Il Mulino 2007.
- L. Mosca e C. Vaccari (a cura di), “Nuovi media, nuova politica? Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle”, Franco Angeli 2011.
- P.G. Corbetta ed E. Gualmini (a cura di), “Il partito di Grillo”, Il Mulino 2013.
Metodi didattici
Il corso alternerà lezioni tradizionali e lezioni a carattere seminariale. È richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti e assiduità nella frequenza a lezione. A tal fine il docente raccoglierà le firme dei presenti. Per essere riconosciuti come frequentanti gli studenti devono: risultare presenti a non meno di tre quarti delle lezioni, sostenere le prove scritte intermedie, partecipare attivamente al lavoro di ricerca.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base di: una prova scritta durante il corso (50%); la partecipazione attiva alla discussione in aula (10%); il rapporto di ricerca sull'organizzazione e comunicazione dei partiti a livello locale (40%). Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un esame scritto e di un orale.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, Pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Tronconi