- Docente: Anna Zingaro
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Contenuti
Il corso di Lingua italiana L2 avrà durata semestrale e, per consentirne la frequenza agli studenti stranieri in arrivo con progetti di scambio, verrà svolto con lo stesso programma in entrambi i semestri dell'anno accademico. L'obiettivo generale è favorire negli apprendenti l'acquisizione del livello B2. Si richiede, pertanto, un livello B1 di competenza linguistica iniziale.
Il corso sarà articolato come segue:
· due incontri settimanali tenuti dalla Dott.ssa Anna Zingaro;
· un incontro settimanale con la Dott.ssa Nadia Pagani (lettorato)
Contenuti tematici
Università, biografia linguistica, famiglia e ruoli sociali, immigrazione, emozioni e sentimenti, viaggiare in Italia, mass media, cronaca, arte e musei e cultura.
Contenuti grammaticali
- ripasso dell'opposizione passato prossimo/imperfetto
- ripasso del congiuntivo presente e passato
- ripasso del condizionale presente
- ripresa di: pronomi diretti, indiretti, ci, ne, combinati; ampliamento dei pronomi relativi e dei pronomi e aggettivi indefiniti
- forme impersonali e passive
- futuro composto
- usi del modo congiuntivo, in particolare nelle frasi subordinate; selezione dei tempi del congiuntivo
- usi del condizionale passato
- periodo ipotetico
- gerundio
- discorso indiretto
- consolidamento e ampliamento del repertorio di connettivi testuali (connettivi enumerativi, avversativi, causali, concessivi)
Abilità
Comprensione:
Ascolto:
- riuscire a capire discorsi di una certa lunghezza e a seguire argomentazioni anche complesse, purché il tema sia relativamente familiare;
- riuscire a capire gran parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti di attualità, canzoni e film in lingua standard.
Lettura:
- comprendere testi di una certa complessità, su argomenti sia concreti che astratti;
- riuscire a leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato;
- riuscire a comprendere un testo narrativo contemporaneo.
Parlato:
Interazione:
- riuscire a comunicare con un grado di scioltezza e spontaneità sufficiente per interagire in modo naturale con parlanti nativi;
- riuscire a partecipare attivamente ad una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.
Produzione orale:
- riuscire ad esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti d'interesse;
- riuscire ad esprimere un'opinione su un argomento di attualità e di carattere sociale, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;
- presentare in modo organizzato un argomento, usando appropriatamente i principali connettivi testuali;
- descrivere grafici e tabelle
- sulla base di appunti riformulare oralmente testi scritti o ascoltati
Produzione scritta:
- riuscire a scrivere testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti di interesse;
- riuscire a scrivere brevi saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a ragioni a favore o contro una determinata opinione e usando appropriatamente i principali connettivi testuali;
- sulla base di appunti riformulare per iscritto testi scritti o ascoltati
Testi/Bibliografia
Manuale adottato nel corso (obbligatorio):
C. Ghezzi, M. Piantoni, R. Bozzone Costa, Contatto: corso di italiano per stranieri 2B: livello post-intermedio (B2) : manuale + esercizi + 1 CD audio, Torino: Loescher, 2009.
Altri testi consigliati per approfondimento:
F. Gatta, R. Pugliese, Manuale di scrittura, BUP: Bologna, 2006.
A. Latino, M. Muscolino, Una grammatica italiana per tutti 2 Livello intermedio (B1-B2): regole d'uso, esercizi e chiavi per studenti stranieri, Roma; Atene: Edilingua, 2006.
S. Nocchi, Nuova grammatica pratica della lingua italiana: esercizi - test – giochi, Firenze: Alma Edizioni, 2011.
S. Nocchi, R. Tartaglione, Grammatica avanzata della lingua italiana : con esercizi, Firenze: Alma Edizioni, 2006.
Metodi didattici
Lettura, comprensione e produzione di testi scritti
Uso didattico di canzoni e video per introdurre temi grammaticali e
culturali
Lavori di gruppo/ a coppie
Presentazioni orali
Proiezione di film
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Prova scritta: comprensione e produzione scritta;
esercitazioni di lessico-gramatica;
- Prova orale: interazione a coppie su un tema dato.
NB: la prova orale può essere sostenuta solo dopo aver superato la prova scritta. Verranno fornite informazioni a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Libri di testo, grammatiche, materiali forniti dalla docente, cd rom, filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Zingaro