73398 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE LM

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Franco Bonazzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza avanzata della sociologia della comunicazione nella sua evoluzione, delle teorie e delle ricerche nell'ambito della comunicazione, - sa applicare gli strumenti teorici all'analisi dei processi comunicativi nella società contemporanea; - è in grado di condurre analisi comparative dei processi comunicativi della società globale e progettare ricerche sociologiche su questi temi

Contenuti

Il corso si propone di offrire un approfondimento delle tematiche sociologiche inerenti i processi comunicativi tra persone, istituzioni e strumenti, rivisitando i modelli e la storia della sociologia della comunicazione e integrando analisi sulle nuove prospettive offerte dai mutamenti sociali e tecnologici.

Nella prima parte del corso (circa 2/5) verranno riviste brevemente e approfondite le analisi sociologiche sulla comunicazione interpersonale e sulla comunicazione di massa, per poi passare a trattare gli studi socioculturali sui nuovi media, con particolare attenzione alle forme comunicative presenti attraverso Internet.

Nella seconda parte del corso (circa 3/5) si approfondiranno tre temi principali: il marketing, inteso come dimensione specifica e settoriale della comunicazione aziendale, il nuovo consumatore, inteso come soggetto inserito in un'arena socioculturale, e Internet al servizio dei processi comunicativi dei due precedenti temi.

Testi/Bibliografia

I testi per l'esame sono:     
Leah A. Lievrouw, Sonia Livingstone, CAPIRE I NEW MEDIA, Hoepli, Milano, 2007
Capitoli: 2, 4, 6, 8, 10, 14 
 

William M. Pride, O. C. Ferrell,  MARKETING,  Egea, Milano, 2005
Capitoli: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 11, 13, 16, Glossario 


 
Giampaolo Fabris, IL NUOVO CONSUMATORE: VERSO IL POSTMODERNO, Franco Angeli, Milano, 2010




Si consiglia anche la lettura di: 
Luciano Paccagnella, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, Il Mulino, Bologna, 2010


Per gli studenti frequentanti verrà definito un programma ad hoc durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà svolta attraverso un esame orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso i contenuti della disciplina, il linguaggio settoriale, i fondamenti delle narrazioni relative alla teoria dei processi comunicativi e del marketing, e gli aspetti della comunicazione anche dal punto di vista simbolico. Particolare rilevanza verrà data alla capacità dello studente di interrelazione semantica e di collegamento fra i vari aspetti della disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

http://campus.unibo.it/151765/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bonazzi