03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Alessandro Russo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende le principali teorie sociologiche in rapporto alle scienze dell'educazione; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - sa realizzare in maniera critica e indipendente ricerche di dati, costruire database e ricercare documentazioni funzionali alla conoscenza di un contesto culturale e sociale, utilizzare con appropriatezza archivi statistici nazionali e locali; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi; - è in grado di comprendere e analizzare criticamente i fattori che concorrono a determinare i ruoli di genere; - sa padroneggiare la categoria di genere e i concetti propri del pensiero femminista contemporaneo, applicandoli al contesto internazionale; - ha una conoscenza delle dinamiche di costituzione dei movimenti transnazionali femminili in un'ottica di lungo periodo.

Contenuti

Obiettivi pedagogici del corso:

 

Questo corso di sociologia punta ad esercitare capacità di lettura personale di testi sociologici originali. Durante il corso saranno presentati concetti fondamentali dello spazio di ragionamento sociologico attraverso la lettura diretta di ricerche e testi teorici di autori classici e contemporanei.  Una specifica attenzione sarà dedicata ai rapporti della sociologia con le discipline che studiano i fenomeni educativi, il pensiero politico moderno e le prospettive teoriche aperte dalla psicoanalisi.

 

Testi/Bibliografia

TESTI D'ESAME PER FREQUENTANTI

Testi d'esame

 

-          Fanno parte integrante del programma di studio gli argomenti svolti durante le lezioni, comprese le conferenze che si terranno all'interno del corso.

 

-          Alcune lezioni saranno svolte in e-learning (obbligatorie). Gli studenti dovranno consultare la parte e-learning del corso accendendo al sito: 

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2782 

-          Oltre agli appunti dal corso, gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:

 

OBBLIGATORI:

 

1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002 (da studiare i capitoli relativi a Durkheim, Marx, Freud, Goffman)

2) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007 (saltare l'introduzione).

3)  Jacques Lacan, I complessi familiari nella vita dell'individuo; Torino  Einaudi (solo la prima parte)

4) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009. 

5) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.

 

FACOLTATIVI

6) Luisella Mambrini, Lacan e il femminismo contemporaneo, Quodlibet Studio, Macerata, 2010.


TESTI PER NON FREQUENTANTI

  Testi d'esame

 

-          Come sussidio didattico (obbligatorio) gli studenti dovranno consultare una parte e-learning del corso che esemplifica alcuni dei temi trattati accendendo al sito:

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2782

 

Di questa parte e-learning gli studenti dovranno studiare 3 Videoconferenze a scelta + relativi abstract.

 

-          Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

 

OBBLIGATORI:

 

1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002 (da studiare i capitoli relativi a Durkheim, Marx, Freud, Goffman)

2) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007 (saltare l'introduzione).

3)  Jacques Lacan, I complessi familiari nella vita dell'individuo; Torino  Einaudi (solo la prima parte).

4) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009. 

5) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.

 

FACOLTATIVI

6) Luisella Mambrini, Lacan e il femminismo contemporaneo, Quodlibet Studio, Macerata, 2010.

  

Programma Erasmus

  Testi d'esame

-          Gli studenti dovranno consultare la parte e-learning del corso accendendo al sito:  

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2782

e studiare 2 testi presenti nella sezione Programma Erasmus

 

-          Gli studenti dovranno studiare inoltre i seguenti testi:

 

1) Èmile Durkheim, On Suicide, Penguin Books, 2007.

 

2) Sigmund Freud, Civilization and Its Discontents, Martino Fine Books, 2011.

 

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in forma di lezioni  e conferenze

PIATTAFORMA E-LEARNING

 La nuova piattaforma eLearning per gli insegnamenti è accessibile all'indirizzo: 

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2782

 Effettuare direttamente il “Login” con le proprie credenziali di ateneo e accedere all'istanza relativa all'insegnamento di “SOCIOLOGIA GENERALE  - Corso di laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia" - e  "SOCIOLOGIA GENERALE  Corso di laurea in Educatore sociale e culturale" direttamente all'indirizzo:

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=2782

ATTESTAZIONE FREQUENZA - SOLO PER I FREQUENTANTI

 

·         Gli studenti dovranno inserire 2 domande/riflessioni obbligatorie sul FORUM dell'e-learning (Vanno inoltre stampate e messe nel compito d'esame e devono essere di max 5-7 righe) = fanno parte della valutazione. La prima domanda verrà inserita nel FORUM corrispondente al proprio corso di studi entro il 31 ottobre, la seconda entro il 30 novembre.

 

·         Si richiede una valutazione finale del corso (non firmata), stampata e inserita nel foglio d'esame che non farà parte della valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di svolgimento dell'esame

(Si ricorda che per lo svolgimento della prova scritta e per la verbalizzazione gli studenti sono tenuti ad esibire il badge universitario e un documento di identità in corso di validità)

 L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte, all'esame i frequentanti dovranno inserire nel compito:

 -   Copia delle 2 domande sui temi del corso inviate all'indirizzo indicato che faranno parte   della valutazione dell'esame.

 -          Un testo di 1000 caratteri a stampa, contenente una valutazione personale del corso. Il testo potrà  non essere firmato, e non farà parte della valutazione.

 -          La presentazione delle 2 domande e del testo della valutazione personale del corso sono condizioni indispensabili per partecipare all'esame come frequentanti.

  Modalità di registrazione

 

-          Le registrazioni vengono fatte in automatico sul sito Almaesami, lo studente deve però prima accettare o rifiutare il voto che troverà on line.

 -          Si ricorda che le prove scritte resteranno valide sei mesi dalla data di effettuazione, passata tale data, lo studente è tenuto a ripetere l'esame.

 

-          Per ogni chiarimento si ricorda che il Ricevimento si svolge tutti i lunedì dalle 12 alle 13 presso lo Studio 32 in Via Filippo Re n. 6 al primo piano.

  

 Programma d'esame Non Frequentanti

 

  Obiettivi pedagogici del corso

 

Questo corso di sociologia punta ad esercitare capacità di lettura personale di testi sociologici originali. Durante il corso saranno presentati concetti fondamentali dello spazio di ragionamento sociologico attraverso la lettura diretta di ricerche e testi teorici di autori classici e contemporanei.  Una specifica attenzione sarà dedicata ai rapporti della sociologia con le discipline che studiano i fenomeni educativi, il pensiero politico moderno e le prospettive teoriche aperte dalla psicoanalisi.

 

  Testi d'esame

 

-          Come sussidio didattico (obbligatorio) gli studenti dovranno consultare una parte e-learning del corso che esemplifica alcuni dei temi trattati accendendo al sito:  https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=140

Di questa parte e-learning gli studenti dovranno vedere 3 videoconferenze + relativi abstract, a propria scelta.

 

-          Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

 

OBBLIGATORI:

 

1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002.

 

2) Luciano Gallino, Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Laterza, Roma, 2007.

 

3) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009

 

4) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.

 

5) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007 (saltare l'introduzione).

 

FACOLTATIVI:

 

1) Joseph Stiglitz, Il prezzo della disuguaglianza, Einaudi, Torino, 2013.

 

2) Sigmund Freud,  Psicologia delle masse e analisi dell'Io, a cura di Davide Tarizzo, Einaudi, Torino, 2013.


3) Luisella Mambrini, Lacan e il femminismo contemporaneo, Quodlibet, Roma, 2010. 

 

 

Modalità di svolgimento dell'esame

 (Si ricorda che per lo svolgimento della prova scritta e per la verbalizzazione gli studenti sono tenuti ad esibire il badge universitario e un documento di identità in corso di validità)

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte.

 

Modalità di registrazione

 

-          Le registrazioni di solito vengono effettuate in contemporanea all'appello successivo la cui data si può reperire sul sito della facoltà, si ricorda agli studenti che per verbalizzare è obbligatoriamente necessario essere forniti di badge e password personale. Chi fosse impossibilitato a verbalizzare nell'appello successivo è pregato di venire esclusivamente negli orari di ricevimento per concordare un altro appuntamento.

 

-          Si ricorda che le prove scritte resteranno valide sei mesi dalla data di effettuazione, passata tale data, lo studente è tenuto a ripetere l'esame.

 

-          Per ogni chiarimento si ricorda che il Ricevimento si svolge tutti i lunedì dalle 12 alle 13 presso lo Studio 32 in Via Filippo Re n. 6 al primo piano.


Programma Erasmus

 

Obiettivi pedagogici del corso

 

Questo corso di sociologia punta ad esercitare capacità di lettura personale di testi sociologici originali. Durante il corso saranno presentati concetti fondamentali dello spazio di ragionamento sociologico attraverso la lettura diretta di ricerche e testi teorici di autori classici e contemporanei.  Una specifica attenzione sarà dedicata ai rapporti della sociologia con le discipline che studiano i fenomeni educativi, il pensiero politico moderno e le prospettive teoriche aperte dalla psicoanalisi.

  Testi d'esame

 

-          Gli studenti dovranno consultare la parte e-learning del corso accendendo al sito:  https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=140

e studiare 2 testi presenti nella sezione Programma Erasmus

 

-          Gli studenti dovranno studiare inoltre i seguenti testi:

 

1) Èmile Durkheim, On Suicide, Penguin Books, 2007.

 

2) Sigmund Freud, Civilization and Its Discontents, Martino Fine Books, 2011.

 

 Modalità di svolgimento dell'esame

 (Si ricorda che per lo svolgimento della prova scritta e per la verbalizzazione gli studenti sono tenuti ad esibire il badge universitario e un documento di identità in corso di validità)

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte.

  Modalità di registrazione

 

-          Le registrazioni di solito vengono effettuate in contemporanea all'appello successivo la cui data si può reperire sul sito della facoltà, si ricorda agli studenti che per verbalizzare è obbligatoriamente necessario essere forniti di badge e password personale. Chi fosse impossibilitato a verbalizzare nell'appello successivo è pregato di venire esclusivamente negli orari di ricevimento per concordare un altro appuntamento.

 

-          Si ricorda che le prove scritte resteranno valide sei mesi dalla data di effettuazione, passata tale data, lo studente è tenuto a ripetere l'esame.

 

-          Per ogni chiarimento si ricorda che il Ricevimento si svolge tutti i lunedì dalle 12 alle 13 presso lo Studio 32 in Via Filippo Re n. 6 al primo piano.

 



Strumenti a supporto della didattica


Ciclo di conferenze

 

A partire dalla seconda settimana, parallelamente allo svolgimento dei temi del corso, si terranno alcune conferenze. I temi teorici discussi nel corso saranno così messi a confronto con una serie di analisi di temi contemporanei, presentati da specialisti. 

 


 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Russo