04487 - SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Roberto Rizza
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)

Contenuti

Il corso intende affrontare i seguenti fenomeni:

- l'affermazione del moderno concetto di lavoro

- i percorsi del lavoro nella storia delle società industriali

- natura e struttura del mercato del lavoro

- lavoro e sistemi occupazionali oggi: società post-industriale  e la domanda di lavoro nella società dei servizi

- la partecipazione al lavoro delle donne 

- flessibilità del lavoro e occupazioni instabili

- i modelli di disoccupazione in Europa: le politiche di attivazione 


Testi/Bibliografia

Per i frequentanti le lezioni verteranno sui testi:
Mingione E., Pugliese E. (2010), Il lavoro, Nuova edizione, Carocci, Roma (capitoli: 1-2-4-5-7-8-9-10)

Reyneri E. (2011), Sociologia del mercato del lavoro. I. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1, 2, 3)

Reyneri E. (2011), Sociologia del mercato del lavoro. II. Le forme dell'occupazione, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1, 2)  

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in moduli e in attività didattiche complementari. Saranno alternate lezioni frontali del docente  con discussioni di gruppo, case studies e filmati finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti su argomenti trattati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Avrà una durata di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Essa consiste in 2 quesiti, ognuno dei quali riferito a un argomento affrontato a lezione e nei testi di riferimento. Ogni quesito consente di ottenere un massimo di 15 punti.

La prova scritta si propone la finalità di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacità di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati filmati, documentari, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.

Link ad altre eventuali informazioni

http://Siti web consigliati: eurostat, istat, Ilo, oecd, Isfol, fondazione di dublino, unione europea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rizza