73080 - STORIA DELLA FILOSOFIA (2) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Franco Bacchelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è porre gli studenti in grado di affrontare in autonomia la lettura di testi classici della storia della filosofia moderna e contemporanea e di consentire loro di orientarsi tra le principali linee interpretative e storiografiche, di quelle della tradizione come di quelle più recenti. Le lezioni vertono su temi specifici, di cui intendono analizzare le diverse articolazioni teoriche e argomentative in riferimento anche alle peculiarità dei contesti storici, alla diversità delle culture e dei problemi filosofici affrontati, non meno che alla determinatezza delle opzioni intellettuali dei singoli filosofi. La forma prevalentemente seminariale della lezione intende coinvolgere gli studenti in una ricerca autonoma e condivisa, condotta con strumenti bibliografici di carattere avanzato e discussa nelle forme dialogiche della comunicazione scientifica.

Contenuti

La vita e il pensiero di Aleksandr Ivanovich Herzen. Dopo una introduzione sulla situazione politica e culturale russa anteriore tra il 1815 ed il 1861 - data dell'abolizione della servitù della gleba - ed un chiarimento sugli inizi postquarantotteschi di quel movimento filosofico e politico, contrapposto alla conservatrice slavofilia, cui si dà il nome di "populismo", si leggeranno e si commenteranno brani dell'autobiografia politica di Herzen: "Passato e pensieri", con speciale riferimento alla situazione politica europea negli anni susseguenti il 1848 e all'elaborazione teorica della delusione seguita al fallimento delle rivoluzioni di quell'anno. Si daranno chiarimenti sullo splendido quadro che Herzen fa delle "elites" rivoluzionarie e democratiche francesi ed italiane (Leroux, Blanch, Mazzini, Saffi) in esilio in Inghilterra e sulle loro discussioni sul socialismo e la democrazia.

PROGRAMMA d'esame

L'antologia: ALEKSANDR HERZEN, Passato e pensieri, Milano, Mondadori 1970

I primi tre capitoli di F. VENTURI, Il populismo russo, Torino Einaudi 1952, vol. I

Orario. LU 9-11 Aula E di Zamboni 34 e Gio, Ven 15-17 in aula XI di Zamboni 38

Il docente darà volentieri chiarimenti e prenderà appuntamenti qualora gli si telefoni dopo le 20,30 a questo numero: 3349113980. 

Testi/Bibliografia

Testid'esame

L'antologia: ALEKSANDR HERZEN, Passato e pensieri, Milano, Mondadori 1970

I primi tre capitoli di F. VENTURI, Il populismo russo, Torino Einaudi 1952, vol. I

Orario. LU 9-11 Aula E di Zamboni 34 e Gio, Ven 15-17 in aula XI di Zamboni 38


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 esame orale

Strumenti a supporto della didattica

fonti e letteratura critica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bacchelli