- Docente: Marco Giovanni Mariani
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende le principali teorie esplicative nell'ambito della Psicologia delle Risorse umane; - conosce e comprende obiettivi e metodi dell'azione professionale dello psicologo nell'ambito delle Risorse umane nel corso dell'intera carriera lavorativa; - è in grado di delineare un progetto per la gestione organizzativa e le pratiche gestionali inerenti la professione di psicologo operante soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane; - è in grado di delineare una strategia di promozione e marketing della professione soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.
Contenuti
Il corso persegue la finalità generale di introdurre gli studenti allo studio dei processi organizzativi implicati nelle eterogenee attività di gestione del personale al loro ingresso, durante la loro permanenza fino alle diverse forme di separazione .
I principali argomenti riguardano: Elementi di organizzazione e funzione delle Risorse Umane; Strategia organizzativa e Risorse Umane; Ciclo del valore rispetto alle Risorse Umane; Il sistema informativo del personale; Turnover / Assenteismo; Carriera dal punto di vista gestionale; Processo di ricerca e selezione del personale.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti:
Costa G., Giannechini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni
e valore. TERZA EDIZIONE. Milano: McGraw-Hill (fino al cap. 6
compreso).
Slides ed altro materiale fornito a lezione.
Per gli studenti che non frequentano regolarmente:
Costa G., Giannechini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni
e valore. TERZA EDIZIONE. Milano: McGraw-Hill (fino al cap. 6
compreso).
Lengnick-Hall, M.L., Lengnick-Hall, C.A., Andrade L.S., Drake B.
(2009). Strategic human resource management: The evolution of the
field. Human Resource Management Review, 19,
64–85.
Breaugh, J., A. (2013) Employee recruitment. Annual Review of
Psychology, 64, 389–416.
Slide del corso
Metodi didattici
Le metodologie didattiche impiegate per sviluppare le conoscenze/competenze sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti. Saranno invitati anche degli esperti ad illustrare casi organizzativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
esercizio di gruppo, lavoro individuale su argomento concordato con docente, esame orale finale.
Studenti non frequentanti:
lavoro individuale (circa 10 pagine) su argomento assegnato dal docente, esame orale finale.
Strumenti a supporto della didattica
- Lavagna luminosa, powerpoint,
strumenti carta-matita
- Saranno resi disponibili materiali di
studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del
docente.
- Il corso si avvale anche della
piattaforma moodle.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani