72464 - METRICS AND CONTEMPORARY VERSE THEORY (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Stefano Colangelo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente di questo corso viene introdotto ai fondamenti dell'analisi del testo poetico - metro, ritmo, intonazione, storia delle forme - in una prospettiva comparata, ed è in grado di applicarli nello studio di testi e di autori appartenenti a diverse tradizioni e culture linguistiche.

Contenuti

Argomento del corso: L'endecasillabo. Una storia vera. 

L'obiettivo del corso (30 ore) è studiare le teorie del verso e le tendenze contemporanee della metrica e della stilistica, attraverso un'introduzione di metodo e alcuni approfondimenti analitici. Quest'anno il corso traccerà alcuni lineamenti di storia dell'endecasillabo italiano, dalle origini agli sviluppi petrarcheschi, alla poesia moderna e contemporanea.

Il corso dà diritto a 6 crediti formativi.

La frequenza del corso presuppone la conoscenza delle nozioni elementari della metrica e della stilistica, acquisite durante la laurea triennale.

Il corso inizia mercoledì 19 novembre 2014, e procede con il seguente orario:

mercoledì, ore 11-13, Aula Guglielmi, Via Zamboni 32;

giovedì, ore 11-13, Aula Guglielmi, Via Zamboni 32;

venerdì, ore 11-13, Aula Guglielmi, Via Zamboni 32.

Testi/Bibliografia

Durante il corso verranno letti e discussi a lezione, per essere studiati in vista dell'esame orale finale, alcuni volumi e articoli scientifici. Alla fine del corso verrà fornita una lista dettagliata delle pagine da presentare all'esame. Tra i libri e gli articoli considerati oggetto di studio, i seguenti:

- Michail Gasparov, Storia del verso europeo, a cura di Stefano Garzonio, Il Mulino, Bologna 1993 (VII. Il verso sillabico romanzo);

- Ugo Sesini, L'endecasillabo: struttura e peculiarità, "Convivium", 5, 1939, pp. 545-570;

- D'Arco Silvio Avalle, Preistoria dell'endecasillabo, Ricciardi, Milano-Napoli 1963;

- Marco Praloran, Figure ritmiche dell'endecasillabo, in La metrica dei Fragmenta, a cura di Marco Praloran, Antenore, Padova 2003, pp. 125-190;

- Stefano Dal Bianco, L'endecasillabo del Furioso, Pacini, Pisa 2007, pp. 13-26 (1. Tipologia dell'endecasillabo e questioni generali);

- Pier Vincenzo Mengaldo, Caratteri dell'endecasillabo di Sbarbaro, "Stilistica e Metrica Italiana", 6, 2006, pp. 262-269;   

- Paolo Giovannetti - Gianfranca Lavezzi, La metrica italiana contemporanea, Carocci, Roma 2010, pp. 222-234 (3. Esperienze di confine: l'endecasillabo tra "restaurazione" e sopravvivenze della metrica libera).

Ulteriori chiarimenti su queste e altre risorse di studio saranno forniti durante il corso. Parte del materiale didattico sarà disponibile in fotocopia e fornito in tempo utile per la preparazione dell'esame; ogni altra informazione sarà fornita tramite una lista di distribuzione appositamente attivata.

Metodi didattici

Lezioni frontali a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative dello studente. Il colloquio riguarda i principali problemi affrontati durante le lezioni, e verifica la conoscenza dei testi teorici e poetici sui quali si è svolto il lavoro seminariale di gruppo. Allo studente potrà essere chiesto di leggere e commentare testi poetici, sui quali dimostrare di conoscere la prosodia, la scansione metrica, le caratteristiche ritmiche e intonative.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche, storico-letterarie e terminologiche della metrica contemporanea, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare una corretta terminologia; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di analisi, o che mostrino di sapere usare solo meccanicamente le nozioni e le risorse della disciplina; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'applicazione delle nozioni e nell'analisi degli esempi. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, di individuare i caratteri prosodici, metrici, ritmici e intonativi nei testi proposti, oppure di usare con proprietà il linguaggio tecnico della metrica.

Ci si iscrive su https://almaesami.unibo.it. Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali in fotocopia e risorse elettroniche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Colangelo