- Docente: Guglielmo Pescatore
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce consapevolezza della complessità del concetto di entertainment e delle molteplici implicazioni che tale nozione contiene, nella definizione delle abitudini di consumo dei singoli soggetti e dei gruppi più o meno omogenei, anche in relazione alle differenti culture di gusto.
Contenuti
- Definizione di entertainment
- Entertainment e intrattenimento in Europa e Usa
- Storia e sviluppo delle pratiche di intrattenimento
- Cinema, radio, televisione
- Processi di gamification: dai parchi a tema ai videogiochi
- Mixed reality: dal turismo alle architetture pervasive
Testi/Bibliografia
Agli studenti verrà fornito materiale di studio e indicazioni
bibliografiche nel corso di ciascuna lezione. Lo studente
frequentante avrà a disposizione alla fine del corso tutte le
conoscenze e gli approfondimenti necessari al superamento della
prova di verifica.
Tutti gli studenti dovranno conoscere, preferibilmente all'inizio
del corso, il seguente testo introduttivo:
Enrico Menduni, Entertainment, il Mulino, Bologna
2013.
Gli studenti frequentanti integreranno con i materiali e le
indicazioni bibliografiche fornite durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare con i due testi
seguenti:
Frank Rose, Immersi nelle storie, Codice, 2013;
V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità
televisiva, Archetipo, 2008.
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiale di supporto.
Approfondimenti su materiali didattici inviati agli studenti.
Presentazioni degli studenti con discussione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli
obiettivi didattici indicati nel programma. A questo scopo si
richiede allo studente, in preparazione dell'esame orale, la
realizzazione di un elaborato scritto, da concordarsi con il
docente via mail o a ricevimento, relativo di norma a un caso di
studio che verra analizzato alla luce delle conoscenze acquisite
durante il corso. L'elaborato non dovrà eccedere le 10 cartelle (da
2000 caratteri) esclusa la bibliografia. Verrà consegnato in forma
cartacea presso la portineria del Dipartimento delle Arti, almeno
una settimana prima dell'esame.
L'elaborato verrà discusso in sede di esame orale, che verterà
anche sull'accertamento della preparazione relativa ai temi del
corso e agli approfondimenti bibliografici. Il voto finale valuterà
l'elaborato e la discussione, la preparazione specifica e, per i
frequentanti, l'attività in aula.
Tutti gli studenti devono iscriversi alle prove d'esame attraverso
Almaesami; non sarà possibile esaminare studenti non registrabili a
causa di ritardi nel piano di studio, nel pagamento delle tasse,
ecc.
Strumenti a supporto della didattica
Per ogni lezione viene fornita una presentazione Prezi accessibile
agli studenti frequentanti.
I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di
materiale audiovisivo.
Agli studenti frequentanti viene fornito materiale di studio
relativo a ciascuna lezione attraverso apposita lista di
distribuzione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore