- Docente: Luca Pietrantoni
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Pietrantoni (Modulo 1) Andrea Severini (Modulo 2) Elvis Mazzoni (Modulo 3) Laura Franchomme (Modulo 4)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente è in grado di: - utilizzare modalità di comunicazione efficace tra i soggetti che svolgono mansioni diverse all'interno di un medesimo contesto educativo e di comunità; - affrontare l'analisi di uno studio di caso riferito all'ambito scolastico e di comunità; - adottare i comportamenti professionali connessi alla professione di psicologo in ambito scolastico e di comunità.
Contenuti
Il laboratorio garantisce il conseguimento di 10 CFU. Sono previste 75h di lezione frontale e attività di studio e preparazione all'esame finale. L'attività formativa “Laboratori” si articola in 4 moduli:
1 - METODOLOGIA E RICERCA QUANTITATIVA (15h)
Obiettivi: fornire strumenti di analisi di dati quantitativi.
Modulo del dott. Carlo Tomasetto.
2 - ANALISI DI COMUNITA' (15h)
Obiettivi: fornire strumenti per analizzare i bisogni di comunità e
progettare interventi di comunità. Modulo del prof. Luca
Pietrantoni.
3 - STRUMENTI DI LAVORO PER L'ATTIVITA'
PROFESSIONALE (15h)
Obiettivi: fornire strumenti per conoscere i servizi
socio-sanitari ed educativi; analizzare il lavoro di rete nelle
comunità; analizzare progetti di intervento in ambito educativo.
Modulo tenuto di professionista esterno.
4 - DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (30h)
Obiettivi: fornire strumenti per acquisire competenze sul tema
della deontologia professionale dello psicologo. Modulo tenuto da
professionista esterno.
Testi/Bibliografia
Modulo di analisi quantitavita dei dati.
Barbaranelli, C. (2007). Analisi dei dati con SPSS/vol 1: le
analisi di base. Milano:LED.
Modulo di interventi di comunità. Un libro a
scelta tra i seguenti due:
1. Pietrantoni L., Prati G. (2011). Gay e lesbiche. Il
Mulino, Bologna. (circa 110 pagine) .
2. Prati G. Pietrantoni
L. (2012). Attivi e sedentari: psicologia dell'attività
fisica. Il Mulino, Bologna.
Modulo di attività professionale. Riferimenti
bibliografici saranno indicati nel corso degli incontri.
Modulo di deontologia professionale. Codice etico
e deontologico dell'Ordine degli Psicologi.
Metodi didattici
Le metodologie formative saranno varie: presentazioni frontali,
esercitazioni in aula, studio di casi, lavori di gruppi, compiti da
svolgere fuori aula, analisi di articoli tratti dalla letteratura
scientifica. Gli studenti sono invitati a porre domande mostrando
interesse e coinvolgimento.
E' possibile consultare in questo sito il codice etico
dell'Università di Bologna http://www.normateneo.unibo.it/NormAteneo/codice_etico.htm
. Si ricorda che il plagiarismo (ovvero, copiare e
incollare, senza citare la fonte, materiale o scritti di altri
autori) è inaccettabile. Gli studenti sono tenuti a
rispettare gli orari di inizio e termine delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Frequenza. La frequenza è obbligatoria, è consentita
l'assenza di un solo 1 incontro ( di 3 o 4h a seconda dei moduli)
per ogni modulo (ad eccezione del modulo di deontologia in cui sono
tollerate 2 assenze). La presenza sarà registrata con firma
all'entrata e all'uscita.
Esame finale. L'esame finale sarà scritto e
unico per i 4 moduli dei Laboratori. E' possibile sostenere l'esame
finale solo per chi ha frequentato le lezioni. Chi non ha
frequentato o ha fatto più di 4 assenze (una per ogni modulo) dovrà
ripetere il laboratorio l'anno successivo. L'esame finale
verte sui riferimenti indicati dai rispettivi docenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Pietrantoni
Consulta il sito web di Andrea Severini
Consulta il sito web di Elvis Mazzoni
Consulta il sito web di Laura Franchomme