00914 - STATISTICA (F-N)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Angela Montanari
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Angela Montanari (Modulo 1) Marilena Pillati (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8494)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce un'introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica e dotare lo studente di competenze specifiche per la produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca gli elementi di base della statistica descrittiva e inferenziale, - sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi quantitative, - sappia valutare in modo critico le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari, - abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcuni degli strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni economici e sociali.

Contenuti

Introduzione alla metodologia statistica. Natura dei caratteri. Unità statistiche, popolazione e campione. Raccolta e sistemazione dei dati. Matrici di dati e distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: moda, mediana, quartili, media aritmetica.  Rapporti statistici. Principali indicatori di variabilità e concentrazione. Introduzione all'analisi bivariata. L'associazione tra due caratteri: connessione, covarianza e correlazione lineare. La regressione lineare semplice. Introduzione all'inferenza statistica. Cenni di probabilità, campionamento e distribuzioni campionarie. Statistiche campionarie, stimatori e loro proprietà. Stima per intervallo. Verifica di ipotesi statistiche su media aritmetica, proporzione e indipendenza.

Testi/Bibliografia

Agresti-Finlay Statistica per le scienze sociali ed Pearson
Istat Italia in cifre 2013 (il documento è scaricabile gratuitamente dal sito Istat http://www.istat.it/it/files/2011/06/Italia_in_cifre_20132.pdf ; copia cartacea verrà distribuita a lezione)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali

• capacità di utilizzare in maniera appropriata tali strumenti per analizzare fenomeni socio-politici ed economici

• capacità di interpretare i risultati ottenuti rispetto al fenomeno oggetto di studio in ottica decisionale.



L'esame (per studenti sia frequentanti sia non frequentanti) consiste in una prova scritta, con esercizi da risolvere e quesiti a risposta multipla. La prova orale è facoltativa e può avvenire previo superamento dello scritto all'interno del medesimo appello d'esame.

 

Durante il ciclo delle lezioni frontali sono previste due prove scritte intermedie (una a metà e una alla fine del corso), alle quali possono partecipare studenti sia frequentanti sia non frequentanti. Per superare l'esame entrambe le prove devono risultare sufficienti e il voto finale sarà una media aritmetica dei due punteggi parziali.

In nessun caso è previsto il salto d'appello.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Montanari

Consulta il sito web di Marilena Pillati