29007 - ARTE DEL RINASCIMENTO IN EUROPA (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Irene Graziani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente apprende metodologie utili all'interpretazione e classificazione di documenti artistici di età moderna (secoli XVI e XVII) con un privilegiato rapporto tra l'iconografia e lo stile.

Contenuti

Il corso è dedicato ai cicli pittorici ad affresco in Emilia fra Quattrocento e Cinquecento e si articola in due moduli: il primo, tenuto dal prof. Daniele Benati, avrà per tema «Episodi di pittura ad affresco in Emilia da Francesco del Cossa ad Amico Aspertini», e il secondo, tenuto dalla dott.ssa Irene Graziani, sarà su «Cicli decorativi in Emilia dalla “maniera moderna” alla riforma dei Carracci».

Inizio delle lezioni: 5 febbraio 2015 (II modulo: inizio 9 marzo 2015).

Il programma del corso Women painters in Western History of Arts del Master GEMMA è reperibile sul sito della docente, nella sezione contenuti utili.


Testi/Bibliografia

A) Parte istituzionale.

Si richiede la conoscenza dei capitoli del manuale relativi ai secoli XV e XVI (dal tardogotico alla riforma dei Carracci). I manuali consigliati sono:

- Giuliano Briganti, Carlo Bertelli e Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Mialno, Electa, 1986 ( e successive ristampe);

- P. De Vecchi e E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive ristampe)

La scelta di eventuali altri manuali su cui effettuare la preparazione andrà concordata con il docente.


B) Parte monografica:

Corso da 12 crediti: oltre alla parte istituzionale (punto A), la preparazione dell'esame andrà effettuata scegliendo un percorso per ciascuno dei due moduli, la cui bibliografia sarà segnalata entro l'inizio del corso.



B1) «Episodi di pittura ad affresco in Emilia da Francesco del Cossa ad Amico Aspertini»:

 

- percorso sul Salone dei Mesi in Palazzo Schifanoia a Ferrara: Aby Warburg, Arte e astrologia nel palazzo Schifanoja di Ferrara (1922), Abscondita, Milano 2006; Roberto Longhi, Officina ferrarese (1934), Firenze, 1956, in part. pp. 23-47; Andrea Bacchi, Francesco del Cossa, Edizione del Soncino, Soncino 1991;

 

- percorso su Melozzo da Forlì: Melozzo da Forlì. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello, a cura di Daniele Benati e Mauro Natale, catalogo della mostra (Forlì), Silvana ed., Milano 2011;

 

- percorso sull'oratorio di Santa Cecilia a Bologna: Daniela Scaglietti, La cappella di Santa Cecilia, in Il Tempio di San Giacomo Maggiore in Bologna, a cura di Carlo Volpe, Bologna, 1967, pp. 133-146; Amico Aspertini 1474 - 1552. Artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, a cura di Andrea Emiliani e Daniela Scaglietti Kelescian, catalogo della mostra (Bologna), Silvana ed., Cinisello Balsamo (Milano), 2008.

 

 

B2) «Cicli decorativi in Emilia dalla “maniera moderna” alla riforma dei Carracci»:

- percorso su Correggio: Roberto Longhi, Il Correggio e la camera di San Paolo a Parma, Siglaeffe, Genova, 1956 (e successive edizioni); Correggio, catalogo della mostra (Parma), a cura di Lucia Fornari Schianchi, Skira, Milano, 2008.

- percorso sui cicli decorativi in Palazzo Poggi a Bologna: L'immaginario di un Ecclesiatico. I dipinti murali di Palazzo Poggi, a cura di Vera Fortunati e Vincenzo Musumeci, Compositori, Bologna 2000; Antonio Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Einaudi, Torino 1993.

- percorso su Annibale Carracci:

Carlo Volpe, Il fregio dei Carracci e i dipinti di Palazzo Magnani in Bologna, Credito romagnolo, Bologna, 1972; Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna e Roma), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccòmini, Electa, Milano, 2006.


Corso da 6 crediti:

Oltre alla parte istituzionale (punto A), la preparazione relativa alla parte monografica (punto B) andrà effettuata scegliendo un solo modulo fra i due sopra indicati (B1 o B2).

Metodi didattici

Lezioni frontali e sopralluoghi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.

La verifica dell'apprendimento consisterà in due parti:

- una prova scritta di riconoscimento inerente la parte istituzionale, che avrà l'obiettivo di verificare la conoscenza del tessuto storico-artistico relativamente ai secoli XV e XVI (studio del manuale). Si svolgerà mediante la proiezione di dieci immagini di opere d'arte del Quattrocento e del Cinquecento. Ciascuna immagine sarà mantenuta in proiezione per 5 minuti, durante i quali il Candidato dovrà compilare una scheda, indicando l'ambito storico e, se possibile, l'autore. A meno che non sia lo stesso Candidato a voler ripetere la prova, il suo esito negativo non impedirà l'ammissione alla prova orale, anche se farà media con quest'ultima;

- una prova orale in cui il Candidato dovrà sostenere una discussione critica basata sui testi in programma.


Valutazione delle prove

La prova scritta prevede la seguente modalità di valutazione:

- corretto riconoscimento dell'immagine (autore, soggetto, datazione, luogo di conservazione, breve lettura critica degli aspetti iconografici, delle vicende storiche e di interpretazione, dei caratteri stilistici): da 3 punti a 1 punto;

- riconoscimento dell'immagine completamente scorretto o assente: zero punti.

La sufficienza si raggiunge con un punteggio di 18/30.


La modalità di valutazione del colloquio orale segue il consueto principio di considerare eccellente la prova di Candidati che affiancano solide competenze storico-artistiche ad una matura consapevolezza critica. L'incidenza del punteggio della prova scritta sul voto complessivo è calcolata pari ad un terzo (10/30).


Gli esami scritti sono erogati ad ogni appello.

La modalità di verifica descritta è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive e powerpoint, che saranno messi a disposizione degli esaminandi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Graziani