31869 - STORIA DELLE CHIESE MODERNE E BENI CULTURALI

Anno Accademico 2014/2015

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali nel Mediterraneo e in eurAsia (cod. 8516)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento intende studiare come le chiese cristiane moderne hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio artistico, monumentale e culturale. Lo studente, al termine del corso, sa riconoscere ed analizzare criticamente gli stretti rapporti esistenti tra Cristianesimo e bene culturale in epoca moderna.

Contenuti

Il Corso, attraverso percorsi tematici e analisi di concreti esempi, analizza come le Chiese cristiane in età moderna e contemporanea hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio artistico, monumentale e culturale. Particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione su : 1) Il valore del bene culturale per le  Chiese cristiane 2) contenuti e riflessione sul patrimonio storico-artistico e sui beni culturali nello Stato Pontificio 3) Chiese cristiane e collaborazione con gli Organismi Internazionali 4) Chiese cristiane e tutela del patrimonio culturale nelle zone di guerra.

E' previsto un Laboratorio di Storia,  nel quale grazie allo studio di casi specifici ed a visite guidate - di cui si fornirà il calendario all'inizio del Corso - si approfondirà la riflessione intormo al tema del bene culturale nella sua evoluzione storica

Testi/Bibliografia

La Bibliografia specifica verrà indicata all'inizio del Corso e durante gli approfondimenti che verranno fatti a lezione

Testi generali di riferimento:

Enchiridion dei Beni Culturali della Chiesa. Documenti ufficiali della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, EDB, Bologna 2002.

Giulio Volpe, Manuale di legislazione dei beni culturali, Cedam, Padova 2005, pp. 3-123.

Andrea Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei Beni Artistici e Culturali negli antichi stati italiani, 1571-1860, Rapporto Nuova Alfa Editori, Bologna 1996.

L'arte contesa: nell'età di Napoleone, Pio VII  e Canova, a cura di R.Balzani, Silvana, Milano 2009. (Catalogo della Mostra tenuta a Cesena nel 2009).

Metodi didattici

Nello svolgimento del Corso il docente, oltre alle lezioni frontali si servirà: dell'analisi di testi  - che verranno forniti agli studenti-; della proiezioni di immagini e di altro materiale audio-visivo; di visite guidate e di incontri e seminari interdisciplinari su temi inerenti il programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale da sostenersi al termine delle lezioni. Esso sarà articolato in tre quesiti principali che riguarderanno i temi approfonditi anche tramite i materiali presentati e discussi a lezione. Nella valutazione finale si terrà conto anche degli interventi dello studente durante le lezioni, della partecipazione a seminari e conferenze di ambito moderno organizzati o segnalati dal docente. Ai fini del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali argomenti trattati durante il corso. Per conseguire una valutazione elevata lo studente dovrà dimostrare conoscere in modo approfondito e critico i diversi temi operando gli opportuni collegamenti. Se lo studente mostrerà di non sapersi orientare tra i principali temi trattati non potrà superare l'esame. Gli studenti concorderanno con la docente il programma d'esame e, in particolare,  il tema e le letture che intendono approfondire.

Strumenti a supporto della didattica

La lezione frontale sarà supportata e completata: dalla lettura e commento di fonti, fornite in fotocopia a lezione; dalla visione e commento di materiale audiovisivo. Sono inoltre previste visite guidate ad archivi ed esposizioni che, effettuate in collaborazioni con altri Corsi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Marchetti