- Docente: Maurizio Codispoti
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente apprende le procedure e la metodologia relative allo studio del comportamento e dei processi comunicativi.
Contenuti
PARTE 1.
LA MISURA IN PSICOLOGIA: STRUMENTI E METODI
1. DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI
METODI DI MISURA
1.a.
Strumenti di autovalutazione
1.b
Strumenti di eterovalutazione
1.c Indici fisiologici
2. GLI INDICI FISIOLOGICI
2.a.
I principali vantaggi dell'utilizzo degli indici fisiologici in
Psicologia
2.b
Il laboratorio di psicofisiologia
3. ATTIVITA' CARDIACA
3.a.
I principali indici
3.b
Il segnale ECG e il periodo cardiaco
4. ATTIVITA'
ELETTRODERMICA
4.a.
Caratteristiche dell'attivita' elettrodermica
4.b
La conduttanza cutanea: dalla rilevazione alla
quantificazione
5. ATTIVITA' MUSCOLARE
5.a.
Caratteristiche dell' elettromiografia
5.b
Il segnale elettromiografico: dalla rilevazione alla
quantificazione
6. ATTIVITA' CORTICALE
6.a.
Caratteristiche dell' elettroencefalogramma
6.b Il segnale elettroencefalografico: dalla rilevazione alla quantificazione
6.c I potenziali corticali evento
relati (ERPs) nella percezione visiva:
componenti precoci, intermedie e tardive.
PARTE 2
L'EFFETTO PLACEBO COME MODELLO PER COMPRENDERE L'IMPATTO DELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE SULLA RISPOSTA TERAPEUTICA
1. Il placebo nella scienza moderna: definizione del fenomeno, meccanismi generali e differenze individuali
1.a. Definizione della risposta placebo: cosa non è da considerare effetto placebo
1.b Studi in doppio cieco
1.c Elementi sottostanti l'effettiva risposta placebo: differenze individuali, memoria e condizionamento/apprendimento, comunicazione e relazione.
2. L'effetto delle aspettative e della comunicazione medico-paziente
2.a Il rituale terapeutico
2.b Aspettative positive ed effetto placebo
2.c Aspettative negative ed effetto nocebo
2.d. L'affetto dell'informazione sulla riduzione del dolore: somministrazione esplicita vs. somministrazione in via remota di antidolorifici
3. La chimica dell'effetto placebo: il placebo nelle diverse patologie
3.a Patologie in cui è documentato un effetto placebo: non solo riduzione del dolore
3.b Neurofarmacologia dell'effetto placebo
3.c Neuroanatomia dell'effetto placebo
4. La modulazione cognitiva del dolore come modello sperimentale: analgesia da placebo e iperalgesia da nocebo
4.a Significato psicologico del dolore: i sistemi motivazionali e la preparazione delle risposte difensive
4.b Trasmissione bottom-up dell'informazione dolorosa
4.c Modulazione top-down della percezione dolorosa (effetto di condizionamento, memoria, emozioni, contesto, relazione).
4.d Il coinvolgimento dei lobi frontali.
5. La comunicazione e la realzione medico-paziente
5.a Finalità della gestione sanitaria: la comunicazione come strumento
5.b Analisi dei dati relativi ai reclami ricevuti dal policlinico S.Orsola nel periodo 2011-2013: prevalenza di reclami relativi a COMUNICAZIONE E RELAZIONE
5.c. Definizione di EFFICACIA comunicazionale: cosa si intende per abilità comunicative e come acquisirle.
5.d Identificazione delle più diffuse fallacie comunicazionali e di relazione: imparare a riconoscerle per imparare a evitarle.
5.e Regole per la gestione della comunicazione sanitaria
5.f Regole per ridurre il “patient neglect”
https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/laboratory/films
Testi/Bibliografia
Metodi (cap. 1 ). In Zorzi M., Girotto V. (2004), Fondamenti di Psicologia Generale, Il Mulino, Bologna.
I metodi delle neuroscienze cognitive (cap. 4 ). In Gazzaniga , Ivry , Mangun , Neuroscienze cognitive. Zanichelli
filmati:
https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/laboratory/films
Metodi didattici
1) Laboratorio sui metodi e gli strumenti di misura in
psicologia sperimentale.
https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/laboratory/films
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto: domande aperte e domande a scelta multipla
Strumenti a supporto della didattica
Filmati
Link ad altre eventuali informazioni
https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/laboratory/films
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Codispoti