57799 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Mario Zamponi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8494)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce la storia politica dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti, - sa individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare e in particolare la relazione fra sicurezza, sviluppo, povertà, crisi ambientali, e consolidamento o crisi della democrazia politica, - acquisisce gli strumenti e i metodi per contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale in contesti africani.

Contenuti

Il corso prende in esame le fasi e i temi principali della storia contemporanea dell'Africa sub-sahariana, a partire dall'avvio della dominazione coloniale:

-  il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Le amministrazioni coloniali;

- la decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani e la formazione dello stato-nazione. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico e l'avvio dei processi di democratizzazione. La questione etnica e l'autoctonia. 

Una parte monografica sarà dedicata alla storia del Sudafrica nel XX secolo.  

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti frequentanti:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009

C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010, capitoli 4 e 5

  1 testo a scelta tra i seguenti:

J.-L. Amselle, E. M'Bokolo, L'invenzione dell'etnia, Maltemi editore, Roma, 2008: i saggi di Amselle, Dozon e Chrétien

rivista "afriche e orienti", n. 1-2/2012 "Percorsi della democrazia in Africa": tre saggi a scelta dal "Dossier".

rivista "afriche e orienti", n. 3-4/2011 "Cittadinanza e politiche dell'appartenenza in Africa sub-sahariana": i saggi di Tornimbeni, Geschiere, Lentz e Sjögren

M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Carocci, Roma, 2011

 

Testi per gli studenti non frequentanti:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009.

E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi , Roma 2008

rivista "afriche e orienti", n. 1-2/2012 "Percorsi della democrazia in Africa": 3 saggi a scelta dal "Dossier".

rivista "afriche e orienti", n. 3-4/2011 "Cittadinanza e politiche dell'appartenenza in Africa sub-sahariana": i saggi di Tornimbeni, Geschiere e Sjögren

M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Carocci, Roma, 2011

C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010

Testi/Bibliografia

Il materiale bibliografico di riferimento è inserito congiuntamente alle indicazioni sul programma.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni settimanali sul lavoro svolto. 

Un “Atlantino” di storia dell'Africa utile per seguire le lezioni e accompagnare la lettura dei testi è reperibile presso il punto informazioni della biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati  nel programma; di aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti;  di aver affrontato lo studio dei testi e le discussioni a lezione (per i frequentanti) in maniera critica, con particolare attenzione all'uso delle fonti.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, carte geografiche, stampa italiana, internazionale e africana. All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa sub-sahariana.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Zamponi