- Docente: Mario Zamponi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8494)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente: - conosce la storia politica dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti, - sa individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare e in particolare la relazione fra sicurezza, sviluppo, povertà, crisi ambientali, e consolidamento o crisi della democrazia politica, - acquisisce gli strumenti e i metodi per contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale in contesti africani.
Contenuti
Il corso prende in esame le fasi e i temi principali della storia contemporanea dell'Africa sub-sahariana, a partire dall'avvio della dominazione coloniale:
- il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Le amministrazioni coloniali;
- la decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani e la formazione dello stato-nazione. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico e l'avvio dei processi di democratizzazione. La questione etnica e l'autoctonia.
Una parte monografica sarà dedicata alla storia del Sudafrica nel XX secolo.
Testi/Bibliografia
Testi per gli studenti frequentanti:
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)
M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009
C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010, capitoli 4 e 5
1 testo a scelta tra i seguenti:
J.-L. Amselle, E. M'Bokolo, L'invenzione dell'etnia, Maltemi editore, Roma, 2008: i saggi di Amselle, Dozon e Chrétien
rivista "afriche e orienti", n. 1-2/2012 "Percorsi della democrazia in Africa": tre saggi a scelta dal "Dossier".
rivista "afriche e orienti", n. 3-4/2011 "Cittadinanza e politiche dell'appartenenza in Africa sub-sahariana": i saggi di Tornimbeni, Geschiere, Lentz e Sjögren
M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Carocci, Roma, 2011
Testi per gli studenti non frequentanti:
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)
M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009.
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi , Roma 2008
rivista "afriche e orienti", n. 1-2/2012 "Percorsi della democrazia in Africa": 3 saggi a scelta dal "Dossier".
rivista "afriche e orienti", n. 3-4/2011 "Cittadinanza e politiche dell'appartenenza in Africa sub-sahariana": i saggi di Tornimbeni, Geschiere e Sjögren
M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Carocci, Roma, 2011
C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010
Testi/Bibliografia
Il materiale bibliografico di riferimento è inserito congiuntamente alle indicazioni sul programma.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni settimanali sul lavoro svolto.
Un “Atlantino” di storia dell'Africa utile per seguire le lezioni e accompagnare la lettura dei testi è reperibile presso il punto informazioni della biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale sarà un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati nel programma; di aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti; di aver affrontato lo studio dei testi e le discussioni a lezione (per i frequentanti) in maniera critica, con particolare attenzione all'uso delle fonti.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi, carte geografiche, stampa italiana, internazionale e africana. All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa sub-sahariana.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mario Zamponi