- Docente: Claudio Paolucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire gli strumenti metodologici e gli esempi di analisi per studiare dal punto di vista del linguaggio i domini dell'audiovisivo e della musica, con particolare attenzione al cinema, alla televisione, all'opera e alla canzone. Verranno quindi introdotti gli strumenti di analisi semantica e semiotica che si ritengono necessari per analizzare euristicamente i linguaggi musicali e audiovisivi, che verranno poi costantemente messi alla prova sui testi che saranno oggetto di studio. A questo proposito, durante il corso verranno analizzati sia testi estetici che testi appartenenti alla cultura popolare quali film, reality tv, canzoni etc
Contenuti
Durante il corso verranno forniti diversi esempi di analisi
semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi. Il docente mostrerà
in classe come analizzare diversi testi tratti dalla
contemporaneità, con particolare attenzione al cinema di Lynch
(Mulholland Drive, Inland Empire), Nolan (Inception),
Kaufman (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee,
Se mi lasci ti cancello), ai reality TV (Grande
Fratello), alle parodie televisive (Guzzanti, Neri
Marcoré), alla canzone pop-rock d'autore (Radiohead,
Pink Floyd, Doors, Cure, Sigur Ros) e
all'opera (Rossini). Particolare attenzione verrà dedicata
alla percezione, alla forme del sensibile e alla traduzione delle
possibilità espressive di uno dei cinque sensi (gusto, tatto,
olfatto, udito, vista) in un altro. Il film Perfect Sense
sarà usato come esempio di analisi di questa parte.
Risulta evidente, per il tipo di corso, che è particolarmente
consigliato frequentare le lezioni, per vedere concretamente "come
si fa" un'analisi semiotica di un film, di un videoclip o di una
canzone.
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento di base sono:
U. Eco, Lector in fabula, Bompiani, Milano.
F. Casetti, Dentro lo sguardo, Bompiani, Milano.
C. Paolucci e P. Violi (a cura di), I piani della semiotica.
Espressione e contenuto tra analisi e interpretazione, numero
speciale monografico della rivista VS-Versus N. 103-105, Bompiani,
Milano: pp. 1-100 e 217-252.
Ulteriore bibliografia di riferimento utile per analizzare testi
specifici verrà indicata durante il corso. Si sottolinea come, per
chi sostiene l'esame attraverso una tesina, questi (e altri) testi
siano degli strumenti di lavoro che NON saranno oggetto di verifica
orale, ma solo un aiuto nello svolgimento del proprio
elaborato.
Metodi didattici
L'obiettivo principale del corso è quello di mostrare allo studente
come poter analizzare semioticamente testi complessi, ma vicini
alla cultura pop, al fine di insegnargli un "saper fare" analitico
e un punto di vista sui linguaggi e sulla comunicazione che possa
mettere a frutto anche in un futuro prossimo (sia a livello di
laurea magistrale che a livello lavorativo). Proprio per questo si
consiglia di seguire le lezioni, di modo da vedere concretamente
come si fa un'analisi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta sui testi che verranno
indicati alla fine del corso oppure in una tesina di analisi di un
audiovisivo. Non si accettano in alcun modo tesine non concordate
personalmente col docente e espressamente autorizzate dallo
stesso.
Strumenti a supporto della didattica
Si lavorerà costantemente su materiale musicale e audiovisivo. Agli
studenti sarà chiesto di visionare i film che verranno analizzati a
lezione prima dell'analisi in classe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Paolucci