00701 - MEDICINA LEGALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Fabrizio Landuzzi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/43
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza di elementi culturali e di specifiche normative finalizzata ad un corretto esercizio della professione e ad un miglioramento della qualità assistenziale. In particolare, lo studente è tra l'altro in grado di: - riconoscere le principali caratteristiche delle lesioni e di ricollegarle a specifica modalità traumatica; - riconoscere la riservatezza dei dati e di tutelarne conseguentemente la rivelazione; - rilevare elementi circostanziali che inducono a denucia obbligatoria e di comportarsi adeguatamente in merito; - individuare siuazioni foriere di responsabilità professionale e di agire a tutela della salute del cittadino; - conoscere i limiti del proprio ambito di competenza e quindi di rispettare quello delle altre figure professionali.

Contenuti

Traumatologia forense: finalità e metodologia, lesioni da azione contusiva, lesioni da azione da punta e/o taglio, lesioni da fendente, lesioni da arma da fuoco. Asfissiologia: generalità, soffocazione, intasamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, blocco meccanico del torace, annegamento, avvelenamento da CO. Cenni di tanatologia. Regolamento di polizia mortuaria:  dichiarazione (avviso) di morte, accertamento (strumentale e non) della realtà della morte, denuncia delle cause di morte. Prelievi e trapianti di organi e tessuti. Figure giuridiche: pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio, esercente un servizio di pubblica utilità. Segreto professionale: segreto d'ufficio, normativa sulla privacy (cenni). Certificato medico. Referto alla Autorità giudiziaria, denuncia di reato (rapporto). Informazione al paziente, consenso del paziente. Responsabilità penale: generalità, elemento psicologico del reato (colpa, dolo, preterintenzione). Responsabilità civile: generalità, extracontrattuale, contrattuale. Professioni sanitarie. Professione infermieristica: cenni storici, profilo professionale, area di competenza, codice deontologico, collegio. Interruzione volontaria della gravidanza.

Testi/Bibliografia

Appunti forniti dal docente con riferimenti legislativi, giurisprudenziali e bibliografici per eventuali approfondimenti.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

questionario

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Landuzzi