- Docente: Francesca Ricci
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o allinterno di progettazioni organizzate dalle istituzioni. -Sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità duso e di documentazione delle tecniche apprese. -Sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio. -Sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese. -Sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
LA CURA DEL BAMBINO PICCOLO
Sei incontri di quattro ore in cui gli obiettivi sono la condivisione del significato della parola “CURA”: un insieme inestricabile di saperi,atteggiamenti, intuizioni, capacità di capire e di fare che si concretizza nella capacità di “leggere” i bisogni de/la bambino/a e di fornirgli/le l'aiuto di cui ha veramente bisogno senza andare oltre. Una capacità di osservazione e azione in cui l'agito è sempre preceduto da un pensiero educativo.
Ragioneremo sulle competenze necessarie per essere un'educatrice “sufficientemente buona” e quindi “prendersi cura di un bambino piccolo”
Testi/Bibliografia
-J.Bowlby “Cure materne e igiene mentale del fanciullo”. Firenze ed.Universitaria,1957
-D.W. Winnicott “Il bambino e la famiglia” Giunti Barbera 1973
-D.W. Winnicott “Il bambino e il mondo esterno” Giunti Barbera 1957
-Colombo Cocever Bianchi “Il lavoro di cura” Carrocci Faber 2004
E. Goldschmied, S.Jackson “Persone da 0 a 3 anni” Junior 2002
G.Appel A.Tardos “Prendersi cura di un bambino piccolo” Erickson 2004
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Ricci