37617 - MARKETING SOCIALE (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Giuseppe Fattori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani.

Contenuti

Il corso ha i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
  • individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
  • approfondire le fasi del processo di progettazione e attuazione di un progetto di marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
  • definire sinergie possibili tra marketing sociale, new media e web 2.0;
  • raccogliere stimoli e idee innovative.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame si consiglia:

Tale bibliografia è necessaria e sufficiente per affrontare l'esame. A quanti desiderino tuttavia ricorrere a un approccio più "manualistico" alla trattazione del tema, si consiglia il volume: Hastings G., Angus K., Bryant C., The SAGE Handbook of Social Marketing, SAGE Publications Ltd , 2012.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi fondativi ed i fini del marketing sociale;
- conoscere un piano marketing e le sue diverse fasi;
- applicazione pratica di un piano marketing e conoscenza di strumenti di valutazione.
Il voto finale del corso di marketing sociale viene definito per i frequentanti attraverso l'elaborazione e la presentazione di un approfondimento sulle tematiche del marketing sociale con temi e modalità concordate con il docente. Per i non frequentanti attraverso una prova scritta di 2 ore sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica in un piano marketing.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.marketingsociale.net/lab/12.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori