09511 - MARKETING

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Barbara Lorenzini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8405)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce i temi, i metodi fondamentali e le conoscenze di base del marketing. Il corso in particolare è volto ad analizzare il mercato, le forme distributive e tutti gli strumenti che portano il prodotto dell'impresa al suo mercato finale.

Contenuti

Il concetto di marketing e il valore.
Orientamento al marketing e al mercato e altri possibili orientamenti. 
Il sistema informativo di marketing e le analisi di mercato.
I comportamenti di risposta degli acquirenti.
Analisi dei bisogni e la segmentazione del mercato.
L'analisi di attrattività. dei mercati e di competitività della impresa.
Il posizionamento e lo sviluppo di un brand.
La gestione  e lo sviluppo del prodotto.
Marketing dei servizi.
Le decisioni strategiche di distribuzione.
Le decisioni strategiche di prezzo.
La comunicazione integrata d'impresa e il mix promozionale.
Social media (Cenni)

Testi/Bibliografia

Market-driven management - Marketing strategico e operativo 6/ed 
 Jean-Jacques Lambin con la collaborazione di Emanuela Tesser
Ed. McGraw Hill

Metodi didattici

Lezione Frontale Discussione di casi in aula e testimonianze manageriali Lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Slides del docente Materiale per sviluppo dei lavori di gruppo da discutere in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Lorenzini