22501 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Olivia Levrini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede profonde nozioni sull'evoluzione storica della fisica e del pensiero scientifico; - possiede gli elementi di base della didattica della fisica; - e' in grado di applicare quanto appreso al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della fisica.

Contenuti

-    La Didattica della Fisica come campo ricerca: le origini, il paradigma costruttivista, la ricerca sulle rappresentazioni mentali, modelli di cambiamento concettuale;
-    Immagini di fisica e loro implicazioni sui processi di insegnamento/apprendimento: analisi di risultati ottenuti in studi sperimentali;
-    Presentazione e analisi di un percorso di Relatività come esempio di “ri-costruzione disciplinare in prospettiva didattica”: analisi di una selezione di libri di testo, criteri di progettazione di un percorso concettuale e didattico, analisi di sperimentazioni svolte con classi di studenti di scuola secondaria superiore;
-    Presentazione e discussione di problemi nell'insegnamento della Fisica Quantistica: analisi di risultati di ricerca in Storia e Fondamenti della Fisica finalizzata ad una loro “trasposizione didattica”;
-    Presentazione e discussione di problemi nell'insegnamento della Termodinamica: analisi di risultati di ricerca in Didattica della Fisica e di percorsi realizzati.

Testi/Bibliografia

I materiali saranno distribuiti a lezione o messi a disposizione sul sito Campus (http://campus.unibo.it/).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e dialogate, lavori di gruppo (analisi di libri di testo, materiali di ricerca), attività seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale divisa in due parti.

I parte
- presentazione e discussione di un'analisi, condotta in prospettiva didattica, di un testo o di un supporto didattico riguardante un tema di fisica contemporanea. Il testo/supporto da analizzare può essere un capitolo di libro di testo, un articolo di ricerca in didattica della fisica, un testo di tipo divulgativo, una memoria originale, un saggio di critica storico-epistemologica, un sito web, un filmato, applet. La presentazione dell'analisi dovrà contenere una discussione circa: i) i criteri di selezione del testo/supporto; ii) i criteri generali e specifici scelti per condurre l'analisi; iii) i riferimenti di ricerca utilizzati per condurre l'analisi; iv) i risultati dell'analisi; v) una valutazione complessiva del materiale nella prospettiva di un suo possibile utilizzo in classe.

II parte
- discussione “disciplinare” e “didattica” su concetti o temi di fisica trattati durante il corso.

Nella prima parte dell'esame si valuteranno le capacità dello studente di: 1) sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di selezionare, in modo critico e consapevole, materiali significativi per l'insegnamento della fisica; 2) selezionare e rielaborare risultati di ricerca in didattica della fisica al fine di costruire specifici criteri di analisi; 3) integrare le diverse dimensioni che intervengono nell'insegnamento della fisica (disciplinare, cognitiva, epistemologica, didattica).

Nella seconda parte dell'esame si valuteranno: 1) il livello di comprensione, da un punto di vista disciplinare, di un concetto o tema di fisica trattato nel corso; 2) la capacità dello studente di analizzare tale tema o concetto da un punto di vista didattico, sapendone riconoscere i punti delicati per la comprensione; 3) la capacità dello studente di collocare la trattazione di tale tema o concetto in una prospettiva educativa e culturale ampia e all'interno di un percorso didattico.

 


Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power-point, filmati, web-sites

Link ad altre eventuali informazioni

https://campus.cib.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Olivia Levrini