- Docente: Matteo Zanzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 8263)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede e sa applicare le conoscenze sui principi fondamentali di funzionamento dei controlli automatici in catena aperta ed in catena chiusa, le modalità di utilizzo dei principali componenti (attuatori e sensori) nelle catene di controllore e inoltre le modalità di elaborazione dei dati per la determinazione delle strategie di controllo.
Contenuti
1) Generalità
Concetti di manipolazione materiale e manipolazione simbolica
Introduzione. I sistemi dinamici. Modelli matematici. Esempi.
I sistemi automatici di controllo: il controllo in catena aperta ed il controllo in retroazione
Esempi di sistemi automatici di controllo: asservimenti di posizione, velocità, livello e temperatura.
2) Modelli matematici e metodi trasformazionali
Equazioni (e sistemi di equazioni) differenziali.
Trasformate ed antitrasformate di Laplace: definizioni e proprietà.
Funzione di trasferimento e funzione di risposta impulsiva
Esempi
3) Analisi dei sistemi dinamici
Parametri della risposta dei sistemi del I° e 2° ordine in risposta ad un ingresso a gradino
Insensibilità ai disturbi ed alle variazioni dei parametri.
Stabilità. Criterio di Routh
Errori a regime
4) La funzione di risposta armonica. Definizione
Legame con la funzione di risposta impulsiva
Rappresentazioni: diagrammi polari e diagrammi di Bode; esempi
5) Analisi armonica
Il criterio di stabilità di Nyquist per la stabilità dei sistemi in retroazione.
I margini di ampiezza e di fase per l'analisi del comportamento dinamico.
6) Sintesi dei regolatori
Assegnamento dei poli. Luogo delle radici. Reti correttrici. Regolatori standard.
Testi/Bibliografia
Dispense del docente
R. C. Dorf, R. H. Bishop, Controlli Automatici – undicesima edizione, Pearson Italia (Prentice Hall), Milano Torino, 2010
G. Marro, Controlli Automatici - Quinta Edizione, Zanichelli, Bologna, 2006
M.E. Penati, G. Bertoni, Automazione e sistemi di controllo – Vol.I, II. Esculapio, Bologna, 2000
F. Golnaraghi, B. Kuo, Automatic Control Systems – Ninth Edition, John Wiley & Sons, 2010
G. F. Franklin, J. D. Powell, A. Emami-Naeini, Feedback Control of Dynamic Systems, 6th edition, Prentice-Hall, 2010
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in classe
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in due giorni: il primo giorno c'è uno scritto in cui lo studente deve svolgere un esercizio scritto articolato in alcuni quesiti di analisi e di progetto di un sistema di controllo. Ogni domanda ha un punteggio assegnato. Lo scritto è superato se il punteggio ottenuto è almeno 18.
Chi supera lo scritto può sostenere un orale facoltativo, in un giorno entro la data dell'orale dell'appello successivo, per migliorare il voto dello scritto o ridurlo. L'orale consiste in domande di teoria del controllo di cui lo studente deve dimostrare sufficiente padronanza.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna e proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Zanzi