28618 - PSICOLOGIA DELL'OSSERVAZIONE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Maria Josè Esposito
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le tecniche metodologiche di osservazione del comportamento; - possiede una buona conoscenza dei processi di sviluppo; - è in grado di applicare tecniche osservative per la valutazione di progetti educativi; - sa realizzare materiale e documentazione funzionale alla conoscenza di diversi contesti educativi; - è in grado di integrare le proprie conoscenze e i propri strumenti di indagine con quelli di altre discipline.

Contenuti

Il corso è suddiviso in 4 parti:   1. L'0sservazione come processo Cognitivo e come strumento di Conoscenza 2. L'0sservazione come Metodologia di Ricerca 3. L'0sservazione come  Tecnica di Raccolta di Dati e Informazioni 4. L'0sservazione come strumento di Valutazione e strumento professionale per l'Educatore Sociale e Culturale.

Testi/Bibliografia

  • Erika Cellini (2008) . L'osservazione nelle scienze umane. Franco Angeli 
  • Roberto Trinchero (2004). I metodi della ricerca educativa. Editori Laterza

Capitolo II La ricerca basata sulla matrice di dati (pag 19-69)
Capitolo IV  La ricerca interpretativa (pag. 85 -139)
Capitolo V  La ricerca  in azione (pag. 140 -154)

  • Gianluca Barbanotti e Pasquale Iacobino (1998) Comunità per Minori. Carocci Editore

Capitolo IV La valutazione della qualità (pag. 113-163)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME SCRITTO CON TRE DOMANDE APERTE OGNUNA DELLE QUALI VERTERA' SUI CONTENUTI DEI TESTI SEGNALATI NEL  PROGRAMMA DEL CORSO

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Josè Esposito