- Docente: Maria Josè Esposito
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce le tecniche metodologiche di osservazione del comportamento; - possiede una buona conoscenza dei processi di sviluppo; - è in grado di applicare tecniche osservative per la valutazione di progetti educativi; - sa realizzare materiale e documentazione funzionale alla conoscenza di diversi contesti educativi; - è in grado di integrare le proprie conoscenze e i propri strumenti di indagine con quelli di altre discipline.
Contenuti
Il corso è suddiviso in 4 parti: 1. L'0sservazione come processo Cognitivo e come strumento di Conoscenza 2. L'0sservazione come Metodologia di Ricerca 3. L'0sservazione come Tecnica di Raccolta di Dati e Informazioni 4. L'0sservazione come strumento di Valutazione e strumento professionale per l'Educatore Sociale e Culturale.
Testi/Bibliografia
- Erika Cellini (2008) . L'osservazione nelle scienze umane. Franco Angeli
- Roberto Trinchero (2004). I metodi della ricerca educativa. Editori Laterza
Capitolo II La ricerca basata sulla matrice di dati (pag
19-69)
Capitolo IV La ricerca interpretativa (pag. 85 -139)
Capitolo V La ricerca in azione (pag. 140 -154)
- Gianluca Barbanotti e Pasquale Iacobino (1998) Comunità per Minori. Carocci Editore
Capitolo IV La valutazione della qualità (pag. 113-163)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ESAME SCRITTO CON TRE DOMANDE APERTE OGNUNA DELLE QUALI VERTERA'
SUI CONTENUTI DEI TESTI SEGNALATI NEL PROGRAMMA DEL
CORSO
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Josè Esposito