- Docente: Alain Goussot
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie pedagogiche riferite a soggetti immigrati o con bisogni speciali; - conosce le metodologie di osservazione pedagogica; - è in grado di utilizzare gli strumenti della mediazione pedagogica; - è in grado di utilizzare gli strumenti della nuova diagnosi funzionale educativa; - è in grado di utilizzare gli strumenti di supporto ai processi di documentazione e valutazione.
Contenuti
Programma delle lezioni:
- Osservazione e lettura dei modelli pedagogici per favorire l'inclusione e gli apprendimenti:
- Sapere comprendere quali modelli pedagogici stanno alla base dell'azione didattica ed educativa
- I diversi modelli pedagogici: dalle pedagogie attive alle pratiche di mediazione
- Il sistema formativo e scolastico: rete e figure professionali
2. Metodi e strumenti dell'osservazione delle potenzialità di chi apprende e del contesto di apprendimento:
- Come aiutare gli attori della scuola ad osservare ed auto-osservare i propri contesti d'intervento
- La valutazione del profilo potenziale di apprendimento dell'alunno
- Azione pedagogica e sviluppo
3. Apprendimenti, inclusione, disagio e tecniche di mediazione in ambito educativo :
- L'osservazione delle potenzialità di apprendimento dell'alunno: l'approccio storico-culturale di Vygotskij
- La Mediazione pedagogica: metodi e strumenti per favorire l'inclusione scolastica e sociale
- L'attualità dei metodi delle pedagogie attive nel rispondere alle difficoltà socio-relazionali degli alunni in situazione di sofferenza psico-sociale
- L'approccio della resilienza in educazione
- Le tecniche di mediazione pedagogica nella gestione dei gruppi classe: cooperazione educativa, cooperativ learnin e pedagogia istituzionale
- La formazione nell'arco di tutta la vita: la costruzione del progetto di vita
4. Educazione, interculturalità e transculturalità:
- Minori figlie e figli di migranti: identità e percorsi educativi per favorire l'inclusione socio-culturale
- Come aiutare il contesto scolastico e sociale ad accogliere le differenze culturali?
- Costruire degli spazi comunicativi che favoriscono l'incontro
- Gli approcci transculturali di Georges Devereux e Marie-Rose Moro
- L'approccio transculturale in ambito psico-pedagogico
- Le pratiche di mediazione culturale
- La pedagogia dei genitori: la famiglia come risorsa in un contesto socio-culturale in cambiamento
Testi/Bibliografia
1) Philippe Meirieu (2013), Pedagogia: il dovere resistere, edizioni del Rosone, Foggia
2) Alain Goussot(2014) L'approccio transculturale nella relazione di aiuto: il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia e educazione (Aras edizioni, Fano)
3) Alain Goussot e Riziero Zucchi: La pedagogia di Lev Vygotskij , Mondadori, Milano (in uscita per gennaio 2015)
4) Antonio Vigilante (2014), L'Educazione è pace (scritti per una pedagogia nonviolenta), Edizioni del Rosone, Foggia
5) Alain Goussot: L'educazione nuova per una scuola inclusiva (edizioni del Rosone- Foggia) ( in uscita per settembre/ottobre 2014)
Metodi didattici
Il metodo d'insegnamento sarà attivo e prevede la partecipazione attiva degli studenti; saranno anche attivati gruppi di lavoro e sperimentate le tecniche di osservazione dei contesti socio-educativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica prevede diversi momenti:
1) la partecipazione attiva alle lezioni organizzate come laboratorio interattivo
2) commento di un testo finale da inviare 15 giorni prima dell'appello scelto per sostenere l'esame
3) un orale finale
Strumenti a supporto della didattica
Saranno utilizzati testi, visione , analisi di filmati e griglie di ossevazione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alain Goussot