32108 - METODOLOGIE E STRUMENTI DI INTERVENTO PEDAGOGICO

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Alain Goussot
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie pedagogiche riferite a soggetti immigrati o con bisogni speciali; - conosce le metodologie di osservazione pedagogica; - è in grado di utilizzare gli strumenti della mediazione pedagogica; - è in grado di utilizzare gli strumenti della nuova diagnosi funzionale educativa; - è in grado di utilizzare gli strumenti di supporto ai processi di documentazione e valutazione.

Contenuti

Programma delle lezioni:

  1. Osservazione e lettura dei modelli pedagogici per favorire l'inclusione e gli apprendimenti:

-         Sapere comprendere quali modelli pedagogici stanno alla base dell'azione didattica ed educativa

-         I diversi modelli pedagogici: dalle pedagogie attive alle pratiche di mediazione

-         Il sistema formativo e scolastico: rete e figure professionali

 

2. Metodi e strumenti dell'osservazione delle potenzialità di chi apprende e del contesto di apprendimento: 

-         Come aiutare gli attori della scuola ad osservare ed auto-osservare i propri contesti d'intervento

-         La valutazione del profilo potenziale di apprendimento dell'alunno

-         Azione pedagogica e sviluppo

 

3. Apprendimenti, inclusione, disagio e tecniche di mediazione in ambito educativo :

-         L'osservazione delle potenzialità di apprendimento dell'alunno: l'approccio storico-culturale di Vygotskij 

-        La  Mediazione pedagogica: metodi e strumenti per favorire l'inclusione scolastica e sociale

-         L'attualità dei metodi delle pedagogie attive nel rispondere alle difficoltà socio-relazionali degli alunni in situazione di sofferenza psico-sociale

-         L'approccio della resilienza in educazione

-         Le tecniche di mediazione pedagogica nella gestione dei gruppi classe: cooperazione educativa, cooperativ learnin e pedagogia istituzionale

-         La formazione nell'arco di tutta la vita: la costruzione del progetto di vita

       4.   Educazione, interculturalità e transculturalità:

-         Minori figlie e figli di migranti: identità e percorsi educativi per favorire l'inclusione socio-culturale

-         Come aiutare il contesto scolastico e sociale ad accogliere le differenze culturali?

-         Costruire degli spazi comunicativi che favoriscono l'incontro

-         Gli approcci transculturali di Georges Devereux e Marie-Rose Moro

-         L'approccio transculturale in ambito psico-pedagogico

-         Le pratiche di mediazione culturale

-         La pedagogia dei genitori: la famiglia come risorsa in un contesto socio-culturale in cambiamento

Testi/Bibliografia

1)     Philippe Meirieu (2013),  Pedagogia: il dovere resistere, edizioni del Rosone, Foggia

2)     Alain Goussot(2014) L'approccio transculturale nella relazione di aiuto: il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia e educazione (Aras edizioni, Fano)

3)     Alain Goussot e Riziero Zucchi:  La pedagogia di Lev Vygotskij , Mondadori,  Milano  (in uscita per gennaio 2015)

4)     Antonio Vigilante (2014), L'Educazione è pace (scritti per una pedagogia nonviolenta), Edizioni del Rosone, Foggia

5)     Alain Goussot: L'educazione nuova per una scuola inclusiva (edizioni del Rosone- Foggia) ( in uscita per settembre/ottobre 2014)

Metodi didattici

Il metodo d'insegnamento sarà attivo e prevede la partecipazione attiva degli studenti; saranno anche attivati gruppi di lavoro e sperimentate le tecniche di osservazione dei contesti socio-educativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede diversi momenti:

1) la partecipazione attiva alle lezioni organizzate come laboratorio interattivo

2) commento di un testo finale da inviare 15 giorni prima dell'appello scelto per sostenere l'esame

3) un orale finale

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati testi, visione , analisi di filmati e griglie di ossevazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alain Goussot