17294 - TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Bruno Baldaro
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi: Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce assunti e concetti fondamentali delle teorie esplicative della disciplina; b) conosce metodi e strumenti di indagine e valutazione in psicologia clinica; c) conosce le ipotesi eziologiche dei disturbi psicologici; d) conosce le procedure dei trattamenti psicologici.

Contenuti

I paradigmi in psicologia clinica:

Concetto di paradigma e conseguenze della sua adozione. Assunti e concetti fondamentali del paradigma psicoanalitico, comportamentale, cognitivo, psicobiologico ed umanistico esistenziale. Le prospettive socioculturale e sistemico-familiare.

 I trattamenti psicologici:

Le terapie psicoanalitiche; le terapie cognitive e comportamentali; le terapie umanistiche ed esistenziali.

I metodi di ricerca in psicologia clinica:

Lo studio dei casi, la ricerca epidemiologica, il metodo correlazionale e il metodo sperimentale.

Strumenti d'indagine e di valutazione in psicologia clinica:

Il colloquio in psicologia clinica: fattori che hanno rilievo sulle caratteristiche del colloquio e che influenzano i contenuti, l'ascolto e l'interazione fra i partecipanti. La comunicazione e le dinamiche relazionali nel colloquio psicologico. Il colloquio clinico: la cornice e le fasi del colloquio clinico; formulazione e funzioni delle domande; la restituzione.

I test psicologici in psicologia clinica: la scelta del test: i questionari sintomatologici (SQ; STAI-Y; BDI), e di personalità (MMPI- 2); le tecniche proiettive (test di Rorschach; TAT); le tecniche di valutazione comportamentale e cognitiva (la batteria CBA 2.0); le tecniche di valutazione delle funzioni cognitive (le scale Wechsler).

La classificazione e la diagnosi:

I problemi inerenti la definizione della psicopatologia, la classificazione e la diagnosi. Sistemi nosografico descrittivi e interpretativo esplicativi. Il sistema multiassiale del DSM-IV-TR. Il DSM-5

I disturbi psicologici

Criteri diagnostici e ipotesi eziologiche dei disturbi d'ansia, somatoformi, dissociativi, dell'alimentazione, dell'umore, dell'abuso e dipendenza da sostanze, dei disturbi di personalità, dei disturbi sessuali, dell'infanzia e adolescenza e della vecchiaia.

Il corso si svolge nel II semestre ( da febbraio a maggio 2015). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro 90.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Hansell J., Damour L.,  Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli, 2008.

Granieri A. (a cura di), I test di personalità quantità e qualità. Torino: UTET, 2010.

Appunti forniti dal docente: http://campus.unibo.it/177645

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame mira a valutare il raggiungimento delle conoscenze previste degli obiettivi didattici: a) assunti e concetti fondamentali delle teorie esplicative della disciplina; b) metodi e strumenti d'indagine; c) criteri diagnostici e ipotesi eziologiche dei disturbi psicologici; d) procedure dei trattamenti psicologici. L'esame  prevede una prova scritta con 4 domande a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Baldaro