- Docente: Maurizio Rossi
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - Conosce levoluzione delle politiche e dei processi formativi nel settore dellistruzione e della formazione professionale e delle transizioni al lavoro dei giovani e degli adulti - Conosce i risultati dellapporto sociologico allo studio delle istituzioni e dei processi formativi nel settore - Sa collaborare alla progettazione e alla valutazione dellimpatto degli interventi formativi nel settore - Sa collaborare alla mappatura degli attori e alla costruzione di sinergie operative e di reti nel settore - Sa contribuire ad attività di formazione iniziale e in servizio di operatori e professionisti nel settore - Possiede specifiche conoscenze-competenze sociologiche funzionali alla valutazione di impatto degli interventi formativi nel settore - Sa individuare e gestire in autonomia propri percorsi, metodologie e strumenti di aggiornamento e sviluppo professionale nel campo degli studi sociologici nel settore
Contenuti
1. La scuola come istituzione
2. Evoluzione della scuola in un'ottica
storico-comparata
3. Funzioni della scuola: trasmissione
culturale
4. Funzioni della scuola: socializzazione
5. Funzioni della scuola: selezione sociale
6. Disuguaglianze educative e disuguaglianze
sociali
7. Rendimenti dell'istruzione
8. Storia recente e struttura del sistema
scolastico italiano
9. Segni di declino? La cultura del
‘copiare'
Testi/Bibliografia
1. Brint S., Scuola e società, Bologna, Il Mulino,
2008.
2. Dei M., La scuola in Italia, Bologna, Il
Mulino, 2012. (n.b.: nuova edizione)
3. Dei M., Ragazzi, si copia. A lezione di
imbroglio nelle scuole italiane, Bologna, Il Mulino, 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura e discussione di testi e materiali resi
disponibili ad inizio corso qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/matlezioni.htm.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
Le modalità di verifica saranno definite durante il corso.
Indicativamente, gli studenti regolarmente
frequentanti potranno sostituire parte dell'esame con una
o più tesine scritte su argomenti proposti dal docente.
Studenti non frequentanti:
L'esame avverrà in forma scritta e consisterà in 5 domande aperte:
2 Brint, 2 Dei-Ragazzi..., 1 Dei-La scuola.... Durata della prova:
70 minuti.
L'elenco delle domande d'esame dal quale sono selezionate quelle
proposte in una singola prova è disponibile qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/guidaesami.htm
La struttura della prova è descritta in maggiore dettaglio
qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/guidaesami.htm
- La procedura di valutazione è descritta in dettaglio qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/guidaesami.htm#Pv
- Le modalità di iscrizione agli appelli sono indicate qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/dateinfo.htm#Iscr
- Le modalità di verbalizzazione sono indicate qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/dateinfo.htm#Verb
- Il calendario degli appelli da ottobre a settembre è qui:
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi/dateinfo.htm#EsaReg
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.scedu.unibo.it/mrossi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Rossi