- Docente: Luisa Lugli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente consegue una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo in relazione agli sviluppi della ricerca attuale sui processi cognitivi.
Contenuti
Il corso si articola in 2 parti interdipendenti: la prima (6 CFU) è propedeutica alla seconda (6 CFU).
Per entrambi le parti l'orario delle lezioni sarà il seguente:
martedì 13.00-15.00
mercoledì 15.00-17.00
venerdì 11.00-13.00
La prima parte avrà inizio martedì 30 settembre, la seconda parte si terrà al termine delle prime 30 ore di lezione secondo il calendario della Scuola.
Per entrambi le parti le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, via Azzo Gardino 23, aula B.
Per la frequenza non sono richieste conoscenze pregresse di psicologia.
Nella prima parte verranno affrontati gli aspetti
generali della Psicologia Cognitiva, con particolare riferimento ai
principali modelli teorici e i principali processi cognitivi
studiati in psicologia.
Nella seconda parte si affronteranno tematiche più applicative nello studio sperimentale di alcuni specifici processi cognitivi. In particolare verranno illustrate le problematiche relative allo studio della Percezione visiva, dell'Attenzione, della Memoria, del Linguaggio, anche in relazione all'attivazione del sistema motorio.
Testi/Bibliografia
Per la prima parte:
Nicoletti, R., Rumiati, R (2011). I processi cognitivi. Bologna: Il
Mulino. Capitoli: I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, XI, XII,
XIII.
Per la seconda parte è necessario aggiungere:
Nicoletti, R., Rumiati, R. (2010). I processi cognitivi. Bologna:
Il Mulino. Capitolo XIV
McBurney D.H., White, T.L. (2007). Metodologia della ricerca in
psicologia. Bologna: Il Mulino. Capitoli: I, II, III, IV, X,
XI.
Articoli scientifici e altro materiale saranno forniti dalla
docente durante il corso.
Il programma dettagliato e i testi specifici per i due moduli
saranno definiti all'inizio del modulo 1.
Metodi didattici
Lezioni frontali in cui si promuoverà il dibattito con gli
studenti sui singoli problemi affrontati. A richiesta degli
studenti verranno fornite bibliografie mirate all'approfondimento
di tematiche specifiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova sarà preferenzialmente in modalità scritta. Gli appelli pubblicati su Almaesami si riferiscono alla prova scritta.
Lo studente che sceglierà di sostenere la prova in modalità orale dovrà accordarsi via mail con la docente nei giorni successivi l'appello d'esame pubblicato su Almaesami (prova scritta).
Sia la prova scritta sia quella orale saranno volte ad accertare l'acquisizione dei contenuti e le capacità critiche maturate dallo studente che dovrà esporre le problematiche e le teorie affrontate durante il corso e esposte nei testi in programma.
La prova scritta consisterà in una serie di domande a cui lo studente dovrà rispondere in 6-9 righe.
Gli studenti che intendono sostenere entrambe i moduli (12 CFU) devono sostenere un unico esame finale.
Per poter sostenere l'esame (sia in modalità scritta sia orale) lo studente dovrà aver partecipato all'esecuzione si un esperimento di Psicologia Cognitiva.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luisa Lugli