- Docente: Maria Angela Ghirardi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-ART/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza approfondita delle tematiche iconografiche della storia dell'arte moderna, sa riconoscere e inquadrare le opere nel contesto che le ha generate: committenza, collezionismo, fonti sacre e letterarie. Sa istituire paragoni e collegamenti tra i testi e le poetiche, che possano evidenziare lo stile e la maniera individuali degli artisti, in un contesto comparatistico tra le varie scuole europee di età moderna.
Contenuti
Titolo: Caravaggio e la pittura in Europa nell'età di Galilei
Il corso si propone di indagare la pittura di Caravaggio e degli artisti suoi contemporanei (Annibale Carracci, Rubens, Adam Elsheimer, i seguaci di Caravaggio a Roma e Napoli, la diffusione del naturalismo in Europa), tenendo come filo conduttore il rapporto tra l'arte e la scienza ed evidenziando la rivoluzione che, tra Cinque e Seicento rinnova la pittura e le conoscenze scientifiche e astronomiche.
Inizio lezioni: mercoledì 18 marzo 2015
Avvertenze per gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione:
Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU, devono anche frequentare il corso di Storia comparata dell'Arte Europea in età moderna (LM) - codice 30474 - per un totale di 60 ore di lezione (consultare la relativa pagina web).
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame, gli studenti dovranno:
- studiare la storia dell'arte europea del Seicento su un manuale in uso nelle scuole superiori. Si consiglia: P.De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991-92 (o successive ristampe);
- studiare un saggio da scegliersi nel seguente elenco:
- Caravaggio, catalogo della mostra, a cura di C. Strinati, Milano, Skira, 2010
- Annibale Carracci, catalogo della mostra, a cura di D. Benati, E. Riccomini, Milano, Electa, 2006
- La natura morta al tempo di Caravaggio, catalogo della mostra, Electa Napoli, 1996
- Caravaggio e l'Europa: il movimento caravaggesco internazionale da Caravaggio a Mattia Preti , catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005
- Caravaggio e la collezione Mattei, catalogo della mostra, Milano, Electa, 1995
- Caravaggio e i Giustiniani: toccar con mano una collezione del Seicento, catalogo della mostra, a cura di S. Danesi Squarzina, Milano, Electa, 2001
- La Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio: nella collezione di Scipione Borghese, a cura di A. Coliva, Venezia, Marsilio, 1998 + Il Caravaggio Odescalchi: le due versioni della Conversione di San Paolo a confronto, a cura di R. Vodret, Milano, Skira, 2006
- Caravaggio: l'ultimo tempo, 1606-1610, Electa Napoli, 2004
- Dopo Caravaggio: Bartolomeo Manfredi e la Manfrediana Methodus, catalogo della mostra, Milano, Mondadori, 1987
- G. Papi, Gherardo delle Notti: Gerrit Honthorst in Italia, Soncino, Edizioni dei Soncino, 1999
- Gherardo delle Notti : quadri bizzarrissimi e cene allegre, catalogo della mostra, Firenze, Giunti, 2015
- M. Mojana, Valentin de Boulogne, Milano, Eikonos,1989
- I. Baldriga, L'occhio della lince : i primi lincei tra arte, scienza e collezionismo (1603-1630) , Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2002
- Il cannocchiale e il pennello: nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo, catalogo della mostra, a cura di L. Tongiorgi Tomasi, A. Tosi, Firenze, Giunti, 2009
Avvertenze per gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione
Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU, devono:
- studiare la storia dell'arte europea del Cinquecento e del Seicento su un manuale in uso nelle scuole superiori. Si consiglia: P.De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991-92 (o successive ristampe);
- studiare un saggio da scegliersi nel seguente elenco:
- Caravaggio, catalogo della mostra, a cura di C. Strinati, Milano, Skira, 2010
- Annibale Carracci, catalogo della mostra, a cura di D. Benati, E. Riccomini, Milano, Electa, 2006
- La natura morta al tempo di Caravaggio, catalogo della mostra, Electa Napoli, 1996
- Caravaggio e l'Europa: il movimento caravaggesco internazionale da Caravaggio a Mattia Preti , catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005
- Caravaggio e la collezione Mattei, catalogo della mostra, Milano, Electa, 1995
- Caravaggio e i Giustiniani: toccar con mano una collezione del Seicento, catalogo della mostra, a cura di S. Danesi Squarzina, Milano, Electa, 2001
- La Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio: nella collezione di Scipione Borghese, a cura di A. Coliva, Venezia, Marsilio, 1998 + Il Caravaggio Odescalchi: le due versioni della Conversione di San Paolo a confronto, a cura di R. Vodret, Milano, Skira, 2006
- Caravaggio: l'ultimo tempo, 1606-1610, Electa Napoli, 2004
- Dopo Caravaggio: Bartolomeo Manfredi e la Manfrediana Methodus, catalogo della mostra, Milano, Mondadori, 1987
- G. Papi, Gherardo delle Notti: Gerrit Honthorst in Italia, Soncino, Edizioni dei Soncino, 1999
- Gherardo delle Notti : quadri bizzarrissimi e cene allegre, catalogo della mostra, Firenze, Giunti, 2015
- M. Mojana, Valentin de Boulogne, Milano, Eikonos,1989
- I. Baldriga, L'occhio della lince : i primi lincei tra arte, scienza e collezionismo (1603-1630) , Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2002
- Il cannocchiale e il pennello: nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo, catalogo della mostra, a cura di L. Tongiorgi Tomasi, A. Tosi, Firenze, Giunti, 2009
- Memling: Rinascimento fiammingo, catalogo della mostra, a cura di T.H. Borchert, Milano, Skira, 2014
- Firenze e gli antichi Paesi Bassi 1430-1530, catalogo della mostra, a cura di B.W. Meijer, Livorno, Sillabe, 2008
- Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra, a cura di B. Aikema, B.L. Brown, Milano, Bompiani, 1999
- N. Dacos, Viaggio a Roma: i pittori europei nel ‘500, Milano, Jaca Book, 2012
- N. Dacos, Roma quanta fuit: tre pittori fiamminghi nella Domus Aurea, Roma, Donzelli, 1995
- G. Mangani, Il "mondo" di Abramo Ortelio. Misticismo, geografia e collezionismo nel Rinascimento dei Paesi Bassi, Franco Cosimo Panini Editore, Modena 1998
- B. W. Meijer, Parma e Bruxelles. Committenza e collezionismo farnesiani alle due corti, Parma 1988
- G. Sapori, Fiamminghi nel cantiere Italia : 1560-1600, Milano, Electa, 2007
- Sofonisba Anguissola e le sue sorelle, catalogo della mostra, Milano, Leonardo Arte, 1994
- Vincenzo Campi: scene del quotidiano , catalogo della mostra, a cura di F. Paliaga, Milano, Skira, 2000
- Rubens a Mantova, catalogo della mostra, Milano, Electa, 1977 + La festa del colore: Rubens alla Chiesa Nuova, a cura di A. Costamagna, Roma, De Luca, 2005
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialogate, viste a mostre e musei
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e intende verificare la capacità dello studente di riconoscere le caratteristiche dei diversi generi artistici, le principali iconografie della storia sacra e della mitologia e la capacità di descrivere, con un lessico adeguato, l'opera d'arte.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Angela Ghirardi