- Docente: Daniela Gallingani
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Moduli: Daniela Gallingani (Modulo 1) Riccardo Campi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
Il linguaggio degli "Alfabeti". Voci e articoli di Dizionari e Enciclopedie tra Sette/Ottocento.
Testi/Bibliografia
Testi relativi al I modulo:
1.Gli "articoli" tratti dall'Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des Arts et Métiers (1750-1766) (disponibili in fotocopia, cui si aggiungono quelli indicati dal prof. Campi, per il II modulo)
2. Le pagine di testi francesi lette in aula e depositate tra i materiali didattici on-line
3. Principali autori e temi della Letteratura francese del XVIII secolo: a scelta: pagine 1-124 dalla Storia europea della Letteratura francese di L. Sozzi, o Littérature française du XVIIIe siècle (par B. Didier), o De l'Encyclopédie aux Méditations (R. Mauzi etc.).
4. Due romanzi, nella versione originale (vedi programma dettagliato e sintesi degli argomenti trattati, depositati nei "Materiali didattici").
N.B. Una sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni è reperibile on-line tra i materiali didattici
Testi di approfondimento (non obbligatori)
Béatrice Didier, Alphabet et raison. Le paradoxe des dictionnaires au XVIIIe siècle, PUF,1996.
Robert Darnton, L'aventure de l'Encyclopédie, Perrin, 1982.
"Dix-huitième siècle", Dictionnaires en Europe, n. 38, 2006
Testi relativi al II modulo (dott. R. Campi):
Lettura integrale (e in originale) di Candide o, a
scelta, di Zadig;
Lettres philosophiques, unicamente le lettere I, II, III, IV, VI e X (disponibili in fotocopia);
SEI voci del Dizionario filosofico integrale, testo originale a fronte (Milano, Bompiani, 2013), a scelta tra le seguenti (da leggere in originale!):
Sens commun;
Athée;
Athéisme, section IV;
Théisme ;
Théiste ;
Catéchisme du curé ;
Curé de campagne ;
Dieu, dieux, section VII ;
Providence ;
Opinion ;
Foi ;
Carême ;
Bien, tout est bien ;
Puissance, toute-puissance ;
Philosophe ;
Certain, certitude ;
Catéchisme du jardinier ;
Causes finales ;
Conscience, section IV ;
Fanatisme, section I ;
Tolérance.
Letture critiche
Sylvain Menant, Littérature par alphabet, Paris, Champion, 2008, solo i capp. II, III, V, VI (disponibili in fotocopia);
R. Campi, Voltaire. Lo scandalo dell'intelligenza, Napoli, Liguori, 2007.
I materiali in fotocopia sono acquistabili presso la
copisteria “Écrire” (via Cartoleria), oppure scaricabili
gratuitamente in formato PDF dal sito della prof.ssa
Gallingani.
Metodi didattici
Il corso, in entrambi i moduli, sarà tenuto prevalentemente mediante lezioni frontali. Per facilitare l'espressione e la partecipazione degli Studenti, verranno invitati Colleghi di Università francesi, anche in collaborazione con l'Alliance française di Bologna, specialisti del Settecento/Ottocento, per sviluppare almeno un momento seminariale durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame è unica per entrambi i moduli, che sono peraltro complementari. Durante il colloquio orale, in lingua francese, sarà verificata la conoscenza manualistica del periodo storico-letterario (XVIII-XIX secolo) di riferimento. Verrà inoltre verificata la conoscenza approfondita delle opere dei singoli autori affrontate durante le lezioni e presenti nella bibliografia, al fine di valutare la capacità critica-interpretativa dello Studente. Pertanto, la approfondita conoscenza dello svolgimento storico dei due secoli, insieme alla capacità di interpretare correttamente i testi, unitamente alla capacità di esprimere correttamente in francese i singoli contenuti delle tematiche proposte, saranno valutati come eccellenti; saranno invece valutate con un voto di sufficienza le capacità puramente descrittive che emergeranno dall'esposizione delle problematiche storico-letterarie o dalla lettura critica dei singoli testi. L'incapacità di creare i nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e opere letterarie determinerà una valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione materiali didattici on-line. Verranno proiettati pagine di testi, immagini e video. Verranno fornite slides di sintesi, che saranno anch'esse reperibili tra i materiali didattici in rete.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.bnf.fr; www.gallica.fr
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Gallingani
Consulta il sito web di Riccardo Campi