00929 - STORIA MODERNA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Giuseppe Olmi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dei secoli XVI, XVII, XVIII e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica moderna. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età moderna.

Contenuti

Il seguente programma di Storia Moderna è valido sia per gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, sia per quelli del vecchio corso di Laurea "Storia, culture e civiltà orientali" di Lettere (lettere A-F).

Gli studenti del vecchio ordinamento di Lingue e Lett. straniere sono pregati di rivolgersi al docente, e comunque si fa presente che coloro che sosterranno il corso Monografico (3 crediti) senza aver prima sostenuto l'Istituzionale, dovranno portare il Manuale più una lettura.


Il corso è diviso in due parti, una istituzionale e una monografica.

Nella prima parte verranno affrontati i seguenti argomenti:

1) Metodologia della ricerca storica

2) Aspetti della vita quotidiana nell'età moderna.

La seconda parte, monografica, sarà dedicata al tema: Donne, bambini e famiglia nell'età moderna (Parte seconda).

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame (un totale di 4 testi) lo studente dovrà basarsi su:

I. PARTE ISTITUZIONALE:

1) Manuale: R. AGO - V. VIDOTTO, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004. Questo testo può essere sostituito da un normale manuale di storia moderna in uso nella scuola superiore (preferibilmente licei), di cui si dovrà studiare il periodo compreso fra la scoperta dell'America e la Rivoluzione francese.



2) Un testo scelto fra i seguenti:

-C.M. CIPOLLA, Miasmi e umori, Bologna, Il Mulino, 2012

-A. CORBIN, Storia sociale degli odori. XVIII e XIX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2005

-J.-L. FLANDRIN e M. MONTANARI (a cura di), Storia dell'alimentazione, Roma-Bari, Laterza, 1997, pp. 303-558.

-M. GARBELLOTTI, Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2013

-R. SARTI, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 1999.

-P. SLACK, La peste, Bologna, Il Mulino, 2014.

- E. SORI, La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al primo Novecento, Bologna, Il Mulino, 2001

- P. SORCINELLI, Storia sociale dell'acqua. Riti e culture, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

- G. VIGARELLO, Lo sporco e il pulito. L'igiene del corpo dal Medioevo a oggi, Venezia, Marsilio, 1987.

II. PARTE MONOGRAFICA:

Due testi fra quelli presenti nell'elenco 3, oppure un testo fra quelli dell'elenco 3 e uno fra quelli dell'elenco 4.

3) Corso monografico:

- M. BARBAGLI e D. I. KERTZER (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2001 (sino a pag. 351).

- H. CUNNINGHAM, Storia dell'infanzia XVI-XX secolo, Bologna, Il Mulino, 1997

- M.L. KING, Le donne nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 1991

- B.P. LEVACK, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008.

- D. LOMBARDI, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.

-M. G. MUZZARELLI, Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2013

 - A. PROSPERI, Dare l'anima. Storia di un infanticidio, Torino, Einaudi, 2005

- L. STONE, Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra tra Cinque e Ottocento, Torino, Einaudi, 1983 (vale per 2 letture)

- M. E. WIESNER, Le donne nell'Europa moderna 1500-1750 , Torino, Einaudi, 2003


4) Letture a scelta

R. AGO, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma del Seicento, Roma, Donzelli, 2006

P. ARIÈS, L'uomo e la morte dal Medioevo a oggi , Bari-Roma, Laterza, 1989 (e Oscar Saggi Mondadori 1992).

P. BERTUCCI, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

M. BARBAGLI, Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in Oriente, Bologna, Il Mulino, 2009.

W. BARBERIS, Le armi del Principe. La tradizione militare sabauda, Torino, Einaudi, 1988

E. BATTISTI, L'antirinascimento, Milano, Feltrinelli, 1962 e Garzanti 1989 ( vol. I)

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978

M. BERENGO, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento , Torino, Einaudi, 1965/ Reprints Einaudi, 1974

L. BLANCO, Stato e funzionari nella Francia del Settecento: gli ingénieurs des ponts et chaussées, Bologna, Il Mulino, 1991.

P. BLICKLE, La riforma luterana e la guerra dei contadini. La rivoluzione del 1525 , Bologna, Il Mulino, 1989

M. BOAS, Il Rinascimento scientifico 1450-1630 , Milano, Feltrinelli, 1973

O. BRUNNER, Vita nobiliare e cultura europea , Bologna, Il Mulino, 1972

F.L. CARSTEN, Le origini della Prussia , Bologna, Il Mulino, 1982

E. CASALI, Le spie del cielo. Oroscopi, lunari e almanacchi nell'Italia moderna , Torino, Einaudi, 2003.

C. CASANOVA, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.

P. CHAUNU, La civiltà nell'Europa dei lumi , Bologna, Il Mulino, 1990

A. CLERICUZIO, La macchina del mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton , Roma, Carocci, 2005

E. CROUZET-PAVAN, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012.

J. DELUMEAU, Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo , Bologna, Il Mulino, 1987

C. DONATI, L'idea di nobiltà in Italia. Secoli XIV-XVIII , Bari, Laterza, 1988

M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2004

W. EAMON, La Scienza e i Segreti della Natura. I "libri di segreti" nella cultura medievale e moderna, Genova, ECIG, 1999

E.L. EISENSTEIN, La rivoluzione inavvertita. La stampa come fattore di mutamento, Bologna, Il Mulino, 1995 (nuova ediz. ridotta)

N. ELIAS, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 1980

J.H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716 , Bologna, Il Mulino, 1982

R.W. EVANS, Felix Austria. L'ascesa della monarchia absburgica 1550-1700 , Bologna, Il Mulino, 1981

R.W. EVANS, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 1984.

C.C. GILLESPIE, Scienza e potere in Francia alla fine dell'ancien règime , Bologna, Il Mulino, 1983

C. GINZBURG, I Benandanti. Ricerche sulla stregoneria e sui culti agrari tra Cinquecento e Seicento , Torino, Einaudi, 1986

R. A. GOLDTHWAITE , Ricchezza e domanda nel mercato dell'arte in Italia dal Trecento al Seicento. La cultura materiale e le origini del consumismo, Milano, Edizioni Unicopli, 1995

F. HASKELL, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca , Firenze, Sansoni, 1985

C. HILL, Le origini intellettuali della Rivoluzione inglese , Bologna, Il Mulino, 1976

E. HOOPER-GREENHILL, I musei e la formazione del sapere, Milano, Il Saggiatore, 2005

A. MACZAK, Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna , Roma-Bari, Laterza, 1990

J. A. MARAVALL, La cultura del Barocco , Bologna, Il Mulino, 1985

O. NICCOLI, Profeti e popolo nell'Italia del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2007.

O. NICCOLI, Rinascimento anticlericale. Infamia, propaganda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2005

O. NICCOLI, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011.

H.A. OBERMAN, I maestri della Riforma. La formazione di un nuovo clima intellettuale in Europa , Bologna, Il Mulino, 1982

A. PAGDEN, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata , Torino, Einaudi, 1989

A. PASTORE, Crimine e giustizia in tempo di peste nell'Europa moderna , Roma-Bari, Laterza, 1991

A. PASTORE, Il medico in tribunale. La perizia medica nella procedura penale d'antico regime (secoli XVI-XVIII) , Bellinzona, Casagrande, 1998

A. PASTORE, Veleno. Credenze, crimini, saperi nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2010.

E. POMMIER, L'invenzione dell'arte nell'Italia del Rinascimento, Torino, Einaudi, 2007.

P. PRODI, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della Chiesa, Brescia, Morcelliana, 2010

P. PRODI, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 1982

P. PRODI, Settimo non rubare. Furto e mercato nella storia dell'Occidente, Bologna, Il Mulino, 2009

A. PROSPERI, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1997.

G. RICCI, I giovani, i morti. Sfide al Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007

D. ROCHE, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione , Bologna, Il Mulino, 1986

P. ROSSI, I filosofi e le macchine (1400/1700), Milano, Feltrinelli, 1976

S. SCHAMA, La cultura olandese dell'epoca d'oro, Milano, Mondadori, 1993

L. STONE, La crisi dell'aristocrazia. L'Inghilterra da Elisabetta a Cromwell, Torino, Einaudi, 1972

K. THOMAS, La religione e il declino della magia , Milano, Mondadori, 1985

K. THOMAS, L'uomo e la natura. Dallo sfruttamento all'estetica dell'ambiente 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.

T. TODOROV, La conquista dell'America: il problema dell' 'altro', Torino, Einaudi, 1984.

M. TOSCANO, Gli Archivi del mondo. Antiquaria, storia naturale e collezionismo nel secondo Settecento, Firenze, Edifir, 2009.

C. WEBSTER, La grande instaurazione. Scienza e riforma sociale nella rivoluzione puritana, Milano, Feltrinelli, 1980.

N. ZEMON DAVIS, Le culture del popolo. Sapere, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento , Torino, Einaudi, 1980






Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale attraverso il quale vengono vagliate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con la materia del corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere fra le fonti e il materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione critica e organica della materia e la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato e mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati o offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Agli studenti regolarmente frequentanti verrà data la possibilità di superare una parte dell'esame durante lo svolgimento del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di immagini; fotocopie di documenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Olmi