- Docente: Giuseppe Olmi
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dei secoli XVI, XVII, XVIII e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica moderna. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età moderna.
Contenuti
Il seguente programma di Storia Moderna è valido sia per gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, sia per quelli del vecchio corso di Laurea "Storia, culture e civiltà orientali" di Lettere (lettere A-F).
Gli studenti del vecchio ordinamento di Lingue e Lett. straniere sono pregati di rivolgersi al docente, e comunque si fa presente che coloro che sosterranno il corso Monografico (3 crediti) senza aver prima sostenuto l'Istituzionale, dovranno portare il Manuale più una lettura.
Il corso è diviso in due parti, una istituzionale e una monografica.
Nella prima parte verranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Metodologia della ricerca storica
2) Aspetti della vita quotidiana nell'età moderna.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame (un totale di 4 testi) lo studente
dovrà basarsi su:
I. PARTE ISTITUZIONALE:
1) Manuale: R. AGO - V. VIDOTTO, Storia moderna, Roma-Bari,
Laterza, 2004. Questo testo può essere sostituito da un normale
manuale di storia moderna in uso nella scuola superiore
(preferibilmente licei), di cui si dovrà studiare il periodo
compreso fra la scoperta dell'America e la Rivoluzione
francese.
2) Un testo scelto fra i seguenti:
-C.M. CIPOLLA, Miasmi e umori, Bologna, Il Mulino,
2012
-A. CORBIN, Storia sociale degli odori. XVIII e XIX secolo,
Milano, Bruno Mondadori, 2005
-J.-L. FLANDRIN e M. MONTANARI (a cura di), Storia
dell'alimentazione, Roma-Bari, Laterza, 1997, pp.
303-558.
-M. GARBELLOTTI, Per carità. Poveri e politiche assistenziali
nell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2013
-R. SARTI, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa
moderna, Roma-Bari, Laterza, 1999.
-P. SLACK, La peste, Bologna, Il Mulino, 2014.
- E. SORI, La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al
primo Novecento, Bologna, Il Mulino, 2001
- P. SORCINELLI, Storia sociale dell'acqua. Riti e culture,
Milano, Bruno Mondadori, 1998.
- G. VIGARELLO, Lo sporco e il pulito. L'igiene del corpo dal
Medioevo a oggi, Venezia, Marsilio, 1987.
II. PARTE MONOGRAFICA:
Due testi fra quelli presenti nell'elenco 3, oppure un testo fra
quelli dell'elenco 3 e uno fra quelli dell'elenco 4.
3) Corso monografico:
- M. BARBAGLI e D. I. KERTZER (a cura di), Storia della famiglia
in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese,
Roma-Bari, Laterza, 2001 (sino a pag. 351).
- H. CUNNINGHAM, Storia dell'infanzia XVI-XX secolo,
Bologna, Il Mulino, 1997
- M.L. KING, Le donne nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza,
1991
- B.P. LEVACK, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari,
Laterza, 2008.
- D. LOMBARDI, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi,
Bologna, Il Mulino, 2008.
-M. G. MUZZARELLI, Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire,
avvelenare dal Medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2013
- A. PROSPERI, Dare l'anima. Storia di un
infanticidio, Torino, Einaudi, 2005
- L. STONE, Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra tra
Cinque e Ottocento, Torino, Einaudi, 1983 (vale per 2
letture)
- M. E. WIESNER, Le donne nell'Europa moderna 1500-1750 ,
Torino, Einaudi, 2003
4) Letture a scelta
R. AGO, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma
del Seicento, Roma, Donzelli, 2006
P. ARIÈS, L'uomo e la morte dal Medioevo a oggi , Bari-Roma,
Laterza, 1989 (e Oscar Saggi Mondadori 1992).
P. BERTUCCI, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e
curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati
Boringhieri, 2007.
M. BARBAGLI, Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in
Oriente, Bologna, Il Mulino, 2009.
W. BARBERIS, Le armi del Principe. La tradizione militare
sabauda, Torino, Einaudi, 1988
E. BATTISTI, L'antirinascimento, Milano, Feltrinelli, 1962 e
Garzanti 1989 ( vol. I)
M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del
Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978
M. BERENGO, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento ,
Torino, Einaudi, 1965/ Reprints Einaudi, 1974
L. BLANCO, Stato e funzionari nella Francia del Settecento: gli
ingénieurs des ponts et chaussées, Bologna, Il Mulino,
1991.
P. BLICKLE, La riforma luterana e la guerra dei contadini. La
rivoluzione del 1525 , Bologna, Il Mulino, 1989
M. BOAS, Il Rinascimento scientifico 1450-1630 , Milano,
Feltrinelli, 1973
O. BRUNNER, Vita nobiliare e cultura europea , Bologna, Il
Mulino, 1972
F.L. CARSTEN, Le origini della Prussia , Bologna, Il Mulino,
1982
E. CASALI, Le spie del cielo. Oroscopi, lunari e almanacchi
nell'Italia moderna , Torino, Einaudi, 2003.
C. CASANOVA, Regine per caso. Donne al governo in età
moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
P. CHAUNU, La civiltà nell'Europa dei lumi , Bologna, Il
Mulino, 1990
A. CLERICUZIO, La macchina del mondo. Teorie e pratiche
scientifiche dal Rinascimento a Newton , Roma, Carocci,
2005
E. CROUZET-PAVAN, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma,
Viella, 2012.
J. DELUMEAU, Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente
dal XIII al XVIII secolo , Bologna, Il Mulino, 1987
C. DONATI, L'idea di nobiltà in Italia. Secoli XIV-XVIII ,
Bari, Laterza, 1988
M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche
e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2004
W. EAMON, La Scienza e i Segreti della Natura. I "libri di
segreti" nella cultura medievale e moderna, Genova, ECIG,
1999
E.L. EISENSTEIN, La rivoluzione inavvertita. La stampa come
fattore di mutamento, Bologna, Il Mulino, 1995 (nuova ediz.
ridotta)
N. ELIAS, La società di corte, Bologna, Il Mulino,
1980
J.H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716 , Bologna, Il
Mulino, 1982
R.W. EVANS, Felix Austria. L'ascesa della monarchia absburgica
1550-1700 , Bologna, Il Mulino, 1981
R.W. EVANS, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un
imperatore, Bologna, Il Mulino, 1984.
C.C. GILLESPIE, Scienza e potere in Francia alla fine
dell'ancien règime , Bologna, Il Mulino, 1983
C. GINZBURG, I Benandanti. Ricerche sulla stregoneria e sui
culti agrari tra Cinquecento e Seicento , Torino, Einaudi,
1986
R. A. GOLDTHWAITE , Ricchezza e domanda nel mercato dell'arte in
Italia dal Trecento al Seicento. La cultura materiale e le origini
del consumismo, Milano, Edizioni Unicopli, 1995
F. HASKELL, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e
società italiana nell'età barocca , Firenze, Sansoni,
1985
C. HILL, Le origini intellettuali della Rivoluzione inglese
, Bologna, Il Mulino, 1976
E. HOOPER-GREENHILL, I musei e la formazione del sapere,
Milano, Il Saggiatore, 2005
A. MACZAK, Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna ,
Roma-Bari, Laterza, 1990
J. A. MARAVALL, La cultura del Barocco , Bologna, Il Mulino,
1985
O. NICCOLI, Profeti e popolo nell'Italia del Rinascimento,
Roma-Bari, Laterza, 2007.
O. NICCOLI, Rinascimento anticlericale. Infamia, propaganda e
satira in Italia tra Quattro e Cinquecento , Roma-Bari,
Laterza, 2005
O. NICCOLI, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del
potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011.
H.A. OBERMAN, I maestri della Riforma. La formazione di un nuovo
clima intellettuale in Europa , Bologna, Il Mulino, 1982
A. PAGDEN, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e
le origini dell'etnologia comparata , Torino, Einaudi,
1989
A. PASTORE, Crimine e giustizia in tempo di peste nell'Europa
moderna , Roma-Bari, Laterza, 1991
A. PASTORE, Il medico in tribunale. La perizia medica nella
procedura penale d'antico regime (secoli XVI-XVIII) ,
Bellinzona, Casagrande, 1998
A. PASTORE, Veleno. Credenze, crimini, saperi nell'Italia
moderna, Bologna, Il Mulino, 2010.
E. POMMIER, L'invenzione dell'arte nell'Italia del
Rinascimento, Torino, Einaudi, 2007.
P. PRODI, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della
Chiesa, Brescia, Morcelliana, 2010
P. PRODI, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la
monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino,
1982
P. PRODI, Settimo non rubare. Furto e mercato nella storia
dell'Occidente, Bologna, Il Mulino, 2009
A. PROSPERI, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori,
missionari, Torino, Einaudi, 1997.
G. RICCI, I giovani, i morti. Sfide al Rinascimento,
Bologna, Il Mulino, 2007
D. ROCHE, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà
materiale alla vigilia della Rivoluzione , Bologna, Il Mulino,
1986
P. ROSSI, I filosofi e le macchine (1400/1700), Milano,
Feltrinelli, 1976
S. SCHAMA, La cultura olandese dell'epoca d'oro, Milano,
Mondadori, 1993
L. STONE, La crisi dell'aristocrazia. L'Inghilterra da
Elisabetta a Cromwell, Torino, Einaudi, 1972
K. THOMAS, La religione e il declino della magia , Milano,
Mondadori, 1985
K. THOMAS, L'uomo e la natura. Dallo sfruttamento all'estetica
dell'ambiente 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
T. TODOROV, La conquista dell'America: il problema dell'
'altro', Torino, Einaudi, 1984.
M. TOSCANO, Gli Archivi del mondo. Antiquaria, storia naturale e
collezionismo nel secondo Settecento, Firenze, Edifir,
2009.
C. WEBSTER, La grande instaurazione. Scienza e riforma sociale
nella rivoluzione puritana, Milano, Feltrinelli, 1980.
N. ZEMON DAVIS, Le culture del popolo. Sapere, rituali e
resistenze nella Francia del Cinquecento , Torino, Einaudi,
1980
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale attraverso il quale vengono
vagliate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo
studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con la materia del
corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente
di sapersi muovere fra le fonti e il materiale bibliografico al
fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli
permettano di illustrare aspetti ed ambiti culturali propri della
disciplina.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione critica e
organica della materia e la dimostrazione del possesso di una
padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati
con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o
mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non
articolate e/o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato
porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio
inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del
materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la
sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato e mancanza
di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati o
offerti durante il corso non potranno che essere valutati
negativamente.
Agli studenti regolarmente frequentanti verrà data la possibilità
di superare una parte dell'esame durante lo svolgimento del
corso.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni di immagini; fotocopie di documenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Olmi