- Docente: Melinda Pirazzoli
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese classica (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.
Contenuti
Letteratura cinese classica e premoderna
Si affronteranno in lingua originale o in traduzione alcuni esempi o brani di:
- testi poetici (Shi, Chu ci, Yuefu, Fu, Shi, Ci Qu)
- testo storico (Chunqiu, Zhanguo ci, Shiji, )
- il testo narrativo (Zhiguai, Chuanqi, San yan, Sanguozhi yuanyi, Shuihu zhuan, Jinpingmei, Xiyou ji, Hongloumeng)
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Mair, Victor, The Columbia History of Chinese Literature, New York: Columbia University Press, 2001
Dispensa disponibile presso la copisteria DE ROLANDIS Via Giov. Battista De Rolandis, 1/CD
Metodi didattici
Lezione frontale e discussione di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova si articolerà in due parti: un quiz preliminare, che durerà circa trenta minuti, in cui lo studente dimostrerà di essere in grado di identificare brani e autori discussi in claase e tradurre le poesie analizzate durante le lezioni. Per superare la suddetta prova, lo studente dovrà avere svolto correttamente almeno quindici dei quesiti proposti. Appena terminata la fase preliminare, si valuterà insieme l'esito del quiz e si accerteranno le competenze critiche acquisite dallo studente. La prova scritta costituirà il 70% del punteggio finale (Ogni singola risposta vale un punto, chi risponderà a tutti quesiti otterrà dunque come valutazione 27). Criteri della valutazione orale: capacità di creare nessi logici e teorici tra le varie opere (10 /30), capacità di riflessione critica (10/30), esposizione chiara del riassunto e del contenuto delle opere (10/30)
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint, video e dizionari on line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli